Un giorno intero con Office:mac 2008
14/01/2008 22:00 CET
di Fabio M. Zambelli
Microsoft sta tenendo una conferenza di un giorno intero a San Francisco per presentare la nuova versione 2008 della suite di applicativi da ufficio dedicata alla piattaforma Mac.
Microsoft sta tenendo una conferenza di un giorno intero a San Francisco per presentare la nuova versione 2008 della suite di applicativi da ufficio dedicata alla piattaforma Mac.
Un giorno prima del keynote di Steve Jobs partono alcune conferenze del Macworld Expo, quest'anno è stata l'occasione per Microsoft di presentare al pubblico Office:mac 2008.
Al padiglione sud, dove un tempo si teneva il discorso inaugurale del CEO di Apple, è stata allestita una sala dove gli uomini della Mac BU intratterranno i convenuti per ben 9 ore e mezza!
Il lungo programma giornaliero è infatti stato battezzato "a day at the Office" (un giorno con Office) e, al momento in cui pubblichiamo l'articolo è appena terminata solo la sessione mattutina.
Abbiamo ascoltato e visto alcune funzioni di Word ed Excel, nel pomeriggio (ora della costa ovest degli stati Uniti) si procederà con gli altri applicativi della suite.
In questa occasione ci limiteremo a darvi qualche "assaggio visivo" di quello che sta accadendo al Macworld. Vi avevamo già fornito i
dettagli della suite nel giorno del "via libera" delle informazioni.
La conferenza è stata presentata da Eric Wilfrid, le sessioni sono state illustrate da Kurt Schmucker (group manager della Mac BU), Han-Yi Show (a capo dello sviluppo di Word) e Stuart Despain (a capo dello sviluppo di Excel). Wilfred rassicura la folla presente che lui era un utente Mac prima che il Mac fosse ufficialmente presentato.
Di Office:mac 2008 va ribadito ancora una volta che la novità principale è l'adozione del formato OOXML – Office Open XML. Innanzitutto perché i file sono più compressi e poi perché permette nuove interoperabilità.
Oltre alle migliorie grafiche applicate alle varie applicazioni, riconoscibili anche dai colori azzurro (Word), verde (Excel), arancio (PowerPoint) e viola (Entourage), Microsoft ha aggiunto la possibilità di raggruppare alcuni font in cartelle personalizzate per trovare più facilmente il carattere necessario alla compilazione del documento.
La presentazione di Excel è stata estenuante nella lunghezza ma abbiamo capito che si possono fare fogli di calcoli molto più complessi di prima e che li riusciranno a creare anche quelli che al massimo prendevano 6 nei corsi di matematica, grazie ad un Formula Builder che guiderà/illustrerà ogni funzione matematica da applicare.
Le grafiche risultanti dai calcoli di Excel sono meno aride del passato e possono anche risultare gradevoli oltre che utili.
Per fortuna la Mac BU ci ha fornito di sostanziosi sostegni alimentari (M&M's personalizzate) che ci faranno reggere fino alla fine del programma. O no?