Un Cyber Monday 2008 andato molto bene per Apple

08/12/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Negli Stati Uniti è stato il quinto sito più visitato ma il primo in assoluto tra quelli dei produttori di computer. Interessante la presenza anche nelle più grandi nazioni europee.

Negli Stati Uniti è stato il quinto sito più visitato ma il primo in assoluto tra quelli dei produttori di computer. Interessante la presenza anche nelle più grandi nazioni europee.
 
Esattamente una settimana fa, il primo lunedì successivo al Black Friday, era il cosiddetto Cyber Monday, ovvero il giorno delle svendite di prodotti hi-tech (specialmente sul mercato USA).

Secondo i rilevamenti di comScore il sito di Apple, che per l'occasione rendeva tutte le spedizioni gratuite (niente sconti), è stato uno di quelli più visitati, il quinto in classifica e primo tra i marchi di computer.

Con 3,6 milioni di visitatori unici apple.com ha aumentato del 43% la media mantenuta durante il mese di novembre, a 2,5 milioni di visitatori. Nonostante la crisi economica molti non si sono lasciati sfuggire l'occasione di fare acquisti, spendendo 846 milioni di dollari, un aumento del 15% dei dollari spesi rispetto al 2007 ma un calo di spesa per consumatore (55,76 milioni una settimana sui 53,8 milioni del Cyber Monday 2007) del 5%. I clienti internazionali che hanno fatto acquisti sui siti USA hanno aumentato del 44% il budget.

Ecco la classifica:

1) eBay 12.981.000 visitatori (+45%)
2) Amazon 9.207.000 visitatori (+56%)
3) Wal-Mart 6.766.000 visitatori (+90%)
4) Target 4.801.000 visitatori (+54%)
5) Apple 3.683.000 visitatori (+43%)
6) Best Buy 2.908.000 visitatori (+131%)
7) Dell 2.372.000 visitatori (+53%)
8) Toys"R"Us 2.162.000 visitatori (+51%)
9) Overstock 2.053.000 visitatori (+35%)
10) Moviefone 1.968.000 visitatori (+50%)

Per quel che riguarda l'Europa (Gran Bretagna, Francia e Germania) gli acquisti online in preparazione al Natale sono già partiti in Gran Bretagna e Germania, mentre in Francia ancora no. Qui non c'è la tradizione del Thanksgiving che anticipa tutto già a novembre.

Anche in quest'area geografica Apple si piazza tra i siti più usati con un aumento dell'8% delle visite settimanali (seppur in calo dell'8% sul 2007).



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac