Un Cyber Monday 2008 andato molto bene per Apple
08/12/2008 07:00 CET
Secondo i rilevamenti di comScore il sito di Apple, che per l'occasione rendeva tutte le spedizioni gratuite (niente sconti), è stato uno di quelli più visitati, il quinto in classifica e primo tra i marchi di computer.
Con 3,6 milioni di visitatori unici apple.com ha aumentato del 43% la media mantenuta durante il mese di novembre, a 2,5 milioni di visitatori. Nonostante la crisi economica molti non si sono lasciati sfuggire l'occasione di fare acquisti, spendendo 846 milioni di dollari, un aumento del 15% dei dollari spesi rispetto al 2007 ma un calo di spesa per consumatore (55,76 milioni una settimana sui 53,8 milioni del Cyber Monday 2007) del 5%. I clienti internazionali che hanno fatto acquisti sui siti USA hanno aumentato del 44% il budget.
Ecco la classifica:
1) eBay 12.981.000 visitatori (+45%)
2) Amazon 9.207.000 visitatori (+56%)
3) Wal-Mart 6.766.000 visitatori (+90%)
4) Target 4.801.000 visitatori (+54%)
5) Apple 3.683.000 visitatori (+43%)
6) Best Buy 2.908.000 visitatori (+131%)
7) Dell 2.372.000 visitatori (+53%)
8) Toys"R"Us 2.162.000 visitatori (+51%)
9) Overstock 2.053.000 visitatori (+35%)
10) Moviefone 1.968.000 visitatori (+50%)
Per quel che riguarda l'Europa (Gran Bretagna, Francia e Germania) gli acquisti online in preparazione al Natale sono già partiti in Gran Bretagna e Germania, mentre in Francia ancora no. Qui non c'è la tradizione del Thanksgiving che anticipa tutto già a novembre.
Anche in quest'area geografica Apple si piazza tra i siti più usati con un aumento dell'8% delle visite settimanali (seppur in calo dell'8% sul 2007).