Un assaggio di Word 2008 dal Macworld Expo
12/01/2007 21:00 CET
Un paio di volte al giorno però faceva capolino una breve introduzione ad Office 2008 per Mac. Il nuovo software in versione Universal della Mac BU.
L'addetto di Microsoft che si occupava di anticipare qualcosa dell'atteso software di Redmond ha riferito che in questa occasione era possibile assistere alla presentazione di alcune funzioni, visto che lo sviluppo è tuttora in corso. Solo Word poteva essere fatto vedere, in questa versione beta.
La prima novità che salta all'occhio è l'integrazione degli strumenti sopra la testata del documento, nell'area definita Ribbon, si modifica con appropriati template, ogni documento la sua fascia solidale si tasti e menu.
Ha velleità di impaginatore Word, sono state integrate soluzioni piuttosto comuni a chi deve costruire pagine di riviste o giornali.
Il publishing vero e proprio è ancora qualcosa di più lontano ma Word vuole avvicinarsi.
Probabilmente nessuno degli utenti di Quark XPress o Adobe Indesign passeranno a Word 2008 ma, per piccole necessità d'impaginazione, la nuova versione del word processor sarà più che sufficiente a dimostrare una minimo di creatività.
Questi sono alcuni particolari dell'interfaccia, coerente con l'attuale Mac OS X… che probabilmente con Mac OS X 10.5 Leopard subirà alcune mutazioni.
A seconda della funzione di Word in uso questa parte del menu utili per la composizione della pagina.
La Dynamic Gallery può suggerire delle impaginazioni base di ipotetiche riviste, modificabili a seconda delle esigenze.
Per i grafici Word può elaborare colonne, torte, linee di tendenza, con diverse rappresentazioni, anche tridimensionali.
Per titoli o suddivisione di paragrafi sono proposte aree grafiche colorate.
Una nuova applicazione chiamata My Day è il collegamento sempre presente con Entourage per la calendarizzazione di appuntamenti o la gestione dei contatti.
La finestra può essere mantenuta in semi-trasparenza e ridimensionata a seconda di quanti "cose da fare" si vogliono leggere.
Non è necessario tenere aperto Entourage quando si usa My Day.
Di Office 2008 per Mac sappiamo già che sarà eliminato il supporto a Visual Basic e che forse si porrà una pezza a questa mancanza via AppleScript o Automator.
Il formato Office Open XML sarà introdotto anche nella versione per Mac di Office e i convertitori definitivi seguiranno all'uscita della suite con un tempo massimo d'attesa di due mesi (attendiamo per la primavera le versioni beta), secondo quanto dichiarato da Microsoft.
Alla base di Office 2008 il cosiddetto motore grafico Art 2.0 che, soprattutto in PowerPoint, dovrebbe tirare fuori il meglio da OpenGL.