TVEyes per iPhone, monitora radio e TV
13/02/2009 07:00 CET
Il lavoro di TVEyes è prezioso per chi ha la necessità di controllare ciò che le fonti d'informazioni radio-televisive raccontano di una persona, di un'azienda o di un fatto. Specialmente gli uffici stampa delle aziende, le pubbliche relazioni di personaggi famosi o enti governativi (il DOD – Department Of Defense USA è un cliente di TVEyes) si occupano di questo con rassegne stampa che devono essere le più complete possibili.
TVEyes registra oltre 350 stazioni radio e TV in sette paesi (Australia, Canada, Cina, Francia, Gran Bretagna, Qatar e Stati Uniti, ma non Italia), e con software proprietari trascrive tutto ciò che si è detto, traducendolo all'occorrenza in inglese. L'utente registrato a questo servizio, con una semplice ricerca, può trovare il testo corrispondente e vedere/ascoltare quella parte di trasmissione.
Si può configurare TVEyes per inviare avvertimenti direttamente all'utente, quando qualcuno pronuncia la parola chiave.
Ma la novità è che grazie a TVEyes Mobile il servizio funziona anche negli iPhone/iPod touch perché è stata abbandonata la codifica Flash in favore dei video H.264/Mpeg 4 part 10, compatibili con i dispositivi di Apple (dovrebbero impararlo tutti). Chi monitora può trovarsi in qualunque paese del pianeta e riuscire ugualmente a fare una rassegna di quello che succede nei paesi monitorati.
Con un prezzo che si aggira attorno ai 500 dollari mensili per utente, TVEyes è ovviamente dedicato a grandi aziende/enti che possono permettersi il servizio.