Tutto pronto a Boston, si inaugura domani
14/05/2008 10:00 CET
Quello di Boylston street nella città del New England sarà il più grande negozio di Apple negli Stati Uniti, tre piani circondati da cristallo ed all’interno un’altra scala a chiocciola come quella del Meatpacking District di New York City. Aggiornato.
Ieri pomeriggio si è rivelata la facciata del nuovo Apple Store di Boston, qualche ora dopo l’amico Gary di ifoAppleStore ha potuto già entrare e mostrarci come si presenta l’interno del più grande negozio di Apple negli Stati Uniti.
I 132 fogli plastici adesivi di 3M (costano oltre 10 dollari per piede quadrato) che ricoprivano di verde la vetrata di cristallo della facciata sono stati tolti dagli operai, ora si vede la struttura interna dei due livelli più piano terra.
Tutto rivestito in metallo e qualche banco in legno, sono i pochi e minimalisti arredi del negozio. In mezzo tanto spazio per la folla che lo visiterà dalla mattina alla sera a partire da domani sera (sarà mezzanotte qui in Italia).
Al centro non una scala tradizionale, seppur in cristallo, ma una scala a spirale come quella già vista nel terzo negozio di Manhattan. Infatti al centro non sembra scorrere “a siringa” l’ascensore come quello visto nell’Apple Store a forma di cubo, sulla Quinta strada e all’angolo sud est di Central Park.
Con i suoi 20.000 piedi quadrati di superficie non sarà il più grande Apple Store del mondo ma negli Stati Uniti. Quello londinese di Regent street misura 28.000 piedi quadrati in due piani, quello di Ginza a Tokio si estende su cinque livelli, anche se di ridotte metrature.
Da domani Apple avrà 210 negozi presenti tra Stati Uniti, Gran Bretagna, Giappone, Canada ed Italia. Apple in questa occasione ha rinfrescato anche la sezione del suo sito dedicata ai negozi, con un menu si può scegliere dalla lista generale dei negozi quale nazione “visitare”, la pagina dell’unico Apple Store romano è la stessa di prima.
Aggiornamento del 14/05/2008: Apple annuncia l’evento ricordando che in questi ultimi sette anni 350 milioni di persone sono entrate negli Apple Store finora aperti in tre continenti. All’ultimo piano del negozio di Boston c’è lo spazio per l’assistenza dei Genius, per i corsi One to One ed i Pro Labs. Ci lavoreranno 165 tra Specialist, Genius e Creative.
Aggiornamento del 15/05/2008: seguendo il nostro consiglio Gary è salito sui grattacieli attorno al negozio di Boston ed ha potuto scattare queste foto dall’alto dell’Apple Store, dalla quale si vede la vetrata centrale che illumina la scala a spirale ed il prato che ricopre il tetto.
Aggiornamento del 24/05/2008: secondo i calcoli di ifoAppleStore la superficie effettiva del negozio, sottratte le aree magazzino o comunque del “retro”, si abbassa a 9.082 piedi quadrati (circa 844 metri quadrati).