Tutto il mondo latino su iTunes Store

03/11/2006 23:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La più grossa novità di questa settimana per iTunes è stato lo sbarco della lingua spagnola per accontentare i tanti milioni di latini che risiedono o lavorano negli Stati Uniti.
Ne avevamo parlato quasi un mese fa, ora compare nella sezione audiolibri, sia statunitense che italiana (anche francese e altre nazioni, ma non in Gran Bretagna), "The Perfect Thing", certo sempre il lingua inglese. In Europa costa 18,95 euro e in USA pure 18,95 ma dollari (circa 14,90 euro). In esclusiva su iTunes, anche se l'editore americano Simon & Schuster non lo sa.

01124b_latinoaudiolibroCon grande enfasi Apple e due fornitori di contenuti hanno comunicato mercoledì primo novembre la nascita di iTunes Latino, è una sotto-sezione di iTunes Store USA.

Mica poi tanto "sotto-sezione", è ricchissima, quanto se non di più di quelle tante nazioni iTunes che sono ancora prive di videoclip, spettacoli televisivi e brani gratuiti ogni settimana.

Oltre ad un ampio catalogo di canzoni di artisti latini (in gran parte spagnoli, messicani, portoricani, argentini ma anche le versioni in spagnolo di non latini che si vogliono ammiccare questo mondo, ndr) in questa area del negozio dedicato agli statunitensi, troviamo la canzone gratis settimanale (la prima è "Panic Oh" di Los Abandoned), videoclip spagnoleggianti e spettacoli di canali televisivi latini. Chissà, magari tra un po' compariranno anche le versioni in spagnolo dei film, popolarissime negli USA, quasi tutti i DVD contengono il doppiaggio in questa lingua.

Uno dei canali televisivi che spopolano negli USA tra i latini è Telemundo, poi c'è mun2 (pronunciato "moon dose", entrambi di NBC Universal), il primo trasmette programmi prettamente in spagnolo, il secondo è un canale bilingue, praticamente un canale didattico per imparare l'altra lingua.

Tutto ciò accade nel giorno precedente alla consegna del settimo Latin Grammy, il premio dell'industria discografica latina in USA (trasmesso dall'altro canale spagnolo predominante, Univision, di poco più popolare di Telemundo).

01124c_freeweek44

Non per nulla tra i due spettacoli televisivi che iTunes Store regala questa settimana agli statunitensi c'è una puntata della serie notturna "Decisiones" (la terza di 11 attualmente disponibili) in onda su Telemundo.

Altra serie gratuita è la prima puntata di "Rob & Big" che è un reality divertente andato in onda su MTV.

01124d_telemundo

Per completare il panorama dell'offerta latina, segnaliamo la disponibilità di altre due serie TV oltre all'altra già citata: "El Cuerpo del Deseo" è una sorta di telenovela, per ora in dodici puntate, che tanto piace al pubblico spagnoleggiante; poi ancora lo stesso genere con le tredici puntate di "Pasión de Gavilanes".

01124e_mun2

Dal canale mun2 il documentario reality "Day In Day Out" con il suo primo episodio e la prima puntata "News Specials" dedicata ai giovani latini e alle loro famiglie.

01124f_nationalgeographic

Arriva su iTunes Store anche il National Geographic Channel e porta ben quattro documentari ad alta qualità: "Explorer" (quattro puntate), "Kids" (tre puntate), "Most Amazing" (sei puntate, una addirittura da 1 ora e 23 minuti ma sempre per 2 dollari) e "Wild" (quattro puntate).

01124g_animalplanettlc

Per finire segnaliamo da Animal Planet "Corwin's Quest" con Jeff Corwin che viaggia in queste tredici puntate alla ricerca della vita animale selvaggia e "Horse Power" dedicato all'ippica e in particolare al salto degli ostacoli (sei episodi).

Dal canale TLC la serie "Miami Ink" che ci racconta, a partire da questa prima puntata, del mondo dei tatuaggi a Miami.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac