Turner: iPhone 3G, carte in regola per la popolarità
07/08/2008 11:30 CET
Non batterà i BlackBerry ma lo smartphone di Apple agguanterà il 28% del sub-mercato dei dispositivi più evoluti tra tutti i telefoni cellulari.
Non batterà i BlackBerry ma lo smartphone di Apple agguanterà il 28% del sub-mercato dei dispositivi più evoluti tra tutti i telefoni cellulari.
"L'iPhone 3G di Apple nel 2009 potrebbe avere una quota nel mercato degli smartphone del 28%" scrivono gli analisti di Turner Investment Partners compilando il numero d'agosto di Sector Focus, intitolato "Apple's iPhone makes a mobile connection".
In effetti per il 2008 Apple spera di agguantare l'1% di tutta la telefonia cellulare e, le previsioni più recenti, indicano una tendenza che porterà la quota di Apple all'1,1%.
Secondo i dati di Piper Jaffray, elaborati da Turner, già nel 2007 Apple deteneva una quota del 3,7% tra tutti gli smartphone (una distinzione importante da tutti i telefoni cellulari). Con una più decisa espansione nei mercati internazionali, con un sistema operativo di qualità, con un ampio numero di applicazioni distribuite e "controllate" disponibili sull'App Store, Apple avrebbe la strada spianata per un prossimo anno di grandi soddisfazioni.
Apple risulterebbe così il secondo più popolare produttore di smartphone, dietro solo alla canadese RIM, produttrice dei BlackBerry.
Per i prossimi 5 o 10 anni il mercato della connettività mobile genererà crescite a due cifre percentuali, Gartner vede aumentare da 814 miliardi di dollari di fatturato relativo al 2008 a 977 miliardi di dollari nel 2011, con vendite di telefoni cellulari in aumento del 221% tra il 2007 ed il 2011. L'India, i paesi africani ed il medio oriente guiderebbero la classifica, seguiti dall'America latina, l'indonesia e l'Europa dell est.
I clienti che si affidano a Turner hanno comperato 2,7 milioni di azioni AAPL.