Triade Dell, Intel e Microsoft per NAND più efficienti

31/05/2007 20:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Nasce l'NVMHCI – Non-Volatile Memory Host Controller Interface Working Group con l'apporto di Dell, Intel e Microsoft. Necessario standardizzare le interfacce per le memorie a stato solido, mettendogli il "turbo".

Nasce l'NVMHCI – Non-Volatile Memory Host Controller Interface Working Group con l'apporto di Dell, Intel e Microsoft. Necessario standardizzare le interfacce per le memorie a stato solido, mettendogli il "turbo".
 
Dell, Intel e Microsoft hanno congiuntamente annunciato la formatione del gruppo di lavoro NVMHCI – Non-Volatile Memory Host Controller Interface.

A presiedere l'ufficio sarà Intel ma collaborano anche Dell e Microsoft alla diffusione della "memoria turbo".

Nella seconda metà dell'anno il gruppo di lavoro si prefigge di creare le specifiche tecniche per la standardizzazione di sistemi utili all'ottimizzazione delle memorie flash sulle schede logiche dei moderni computer.

Microsoft cita ReadyBoost e ReadyDrive, utilizzati con Win Vista, ma le specifiche che nasceranno dal NVMHCI saranno utili a tutti i produttori di computer, con sistemi operativi Windows, Linux e Mac OS X.

Recentemente Intel ha esternalizzato i settori delle memorie a stato solido, concedendo il business delle NOR alla nuova entità creata con STMicroelectronics e Francisco Partners e quello delle NAND a IM Flash con Micron.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac