Tre quarti dei Beatles su iTunes Store

28/08/2007 17:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L'ex batterista dei Fab Four (ed utente Mac) aveva annunciato mesi fa della sua volontà di offrire online il prossimo disco, che è uscito oggi. Arriva su iTunes Store dopo McCartney e Lennon. Aggiornato.

L'ex batterista dei Fab Four (ed utente Mac) aveva annunciato mesi fa della sua volontà di offrire online il prossimo disco, che è uscito oggi. Arriva su iTunes Store dopo McCartney e Lennon. Aggiornato.
 
L'uscita odierna della nuova compilation di Ringo Starr è stata subito "tradotta" nella disponibilità online, su iTunes Store in versione iTunes Plus c'è "Photograph: the digital greatest hits".

02549b_ringostarr20 canzoni più libretto digitale per 10 dollari.
 
Disponibili anche altri 9 precedenti album (compresa l'antologia da 30 dollari per 33 canzoni) di Ringo Starr, assieme a 5 videoclip, uno anche in versione iTunes Plus, per lo stesso prezzo di 2 dollari.
 
Al momento di andare online con questo articolo i vari iTunes Store offrono ancora a macchia di leopardo le canzoni di Starr (o l'acquisto solo dei singoli come in Francia e Italia, portando il prezzo al triplo degli USA). Appuntamento a venerdì per avere il quadro più completo e stabilizzato.
 
Ringo Starr, un celebre utente Mac, comunicava la volontà di offrire musica senza DRM oltre due mesi fa.
 
Ora mancano solo le canzoni da solista del compianto George Harrison su iTunes Store (a parte rare apparizioni in alcune compilation), visto che sia Paul McCartney che John Lennon sono arrivati nelle settimane scorse sul negozio multimediale di Apple.
 
I Beatles ancora latitano. L'etichetta che sembra essere più vicina alla filosofia di Steve Jobs, EMI, non ha ancora portato i Fab Four su un negozio online, compreso quello di Apple.
 
Proprio oggi, tra le altre novità settimanali di iTunes Store (che vedremo in modo più esaustivo, come di consueto, a fine settimana) è giunto "Nod your head" il singolo di Paul McCarteny in versione canzone e videoclip, entrambi gratuiti sulla versione statunitense e britannica del negozio multimediale di Apple. Su iTunes Store Francia il video è gratis ma la canzone si paga. E in Italia? Il solito mistero accompagnato dall'assordante silenzio di informazioni.
 
Gratis su iTunes Store USA anche il singolo "Radio nowhere" del prossimo album di Bruce Springsteen in uscita in ottobre, ma questa è un'altra storia.
 
Aggiornamento del 29/08/2007: sia la canzone che il video "Nod your head" di Paul McCartney in Francia sono ora gratuiti. In compenso, dopo una perlustrazione di tutti e 22 gli iTunes Store nazionali, si riscontra una curiosa situazione. Questi due file non sono disponbili nella gran parte dei paesi, Italia compresa. Sono invece gratuiti in USA, UK, Canada, Australia e Nuova Zelanda (tutti i paesi anglofoni). In Irlanda la canzone è gratuita ma il video si compera. In Danimarca, dove iTunes Store non vende alcun video, la canzone ha un prezzo di 8 Kr mentre per il video bisogna spendere il doppio, 16 Kr. Le bizzarrie continuano su iTunes. 


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac