Traghetti di Seattle con il WSF Wi-Fi

09/01/2008 12:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Hotspot ovunque, anche sui traghetti che servono l'area di Seattle. Si tratta della prima rete Wi-Fi che tanti pendolari possono usare ogni giorno con una tariffa flat.

Hotspot ovunque, anche sui traghetti che servono l'area di Seattle. Si tratta della prima rete Wi-Fi che tanti pendolari possono usare ogni giorno con una tariffa flat.
 
I traghetti WSF – Washington State Ferries e Parsons hanno attivato la vigilia di Natale il servizio WSF Wi-Fi tra Seattle e Brainbridge.

03247b_wsfwifiparsonsI pochi chilometri di acqua che dividono le due città, nello stato nord occidentale di Washington confinante con il British Columbia canadese, sono percorsi quotidianamente dai traghetti WSF.
 
I traghetti non sono dotati (come alcune grandi navi da crociera) di impianti satellitari che forniscono la connessione e che poi viene distribuita a bordo con sistemi Wi-Fi agli utilizzatori.
 
La rete viene trasmessa da dieci impianti sulla terra ferma, in questo caso anche distante 25 Km tra le due coste più lontane. E' stato quindi possibile assicurare ai naviganti, per lo più pendolari, il collegamento Wi-Fi per lavorare, telefonare via VoIP, comunicare, controllare la posta elettronica, divertirsi, etc. in quei minuti di navigazione.
 
Il costo del collegamento è di 3 dollari per un quarto d'ora, 7 dollari per 24 ore, 30 dollari per un intero mese (il primo solo 15 dollari). Volendo rispondere ad un breve questionario si ottiene una settimana gratis di collegamento.
 
Chi è già abbonato ad un network mondiale di hotspot come iPass o Boingo non dovrà pagare.
 
28 traghetti servono 20 porti della baia di Seattle e trasportano 26 milioni di passeggeri, d'ora in poi questi saranno "on-board & on-line" (a bordo & online). In questi giorni si sono aggiunte anche le tratte tra Edmonds e Kingston, tra Mulkiteo e Clinton e tra Seattle e Bremerton. Ulteriori sei rotte saranno aggiunte gradualmente.

03247c_wsfwifiparsons



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac