Tracciare gli spostamenti con l’iPhone 3GS

20/07/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Ingegnosa esperienza fatta con la localizzazione GPS dell'iPhone 3G/iPhone 3GS per scoprire il tragitto che percorre il proprio o l'altrui smartphone sul territorio.

Ingegnosa esperienza fatta con la localizzazione GPS dell'iPhone 3G/iPhone 3GS per scoprire il tragitto che percorre il proprio o l'altrui smartphone sul territorio.
 
"Trova il mio iPhone" è una funzione di MobileMe disponibile fin dal lancio di OS 3 per l'iPhone 3GS ed il precedente iPhone 3G. Tutti e due dotati del localizzatore satellitare GPS.
 
David Molnar ha sfruttato il sistema originariamente nato per ritrovare lo smartphone smarrito/rubato come preciso sistema di tracciamento GPS.
 
Aveva la necessità di sapere il percorso degli oggetti del trasloco della sua fidanzata da Chicago ad Oakland e lo ha fatto infilando un iPhone con batteria aggiuntiva in una scatola di quelle spedite con un corriere.
 
In quei tre giorni di viaggio, di tanto in tanto, chiedeva a MobileMe di localizzare l'iPhone e su Google Maps appariva il luogo in cui si trovava in quel momento la scatola con lo smartphone. Se avesse conosciuto le password degli iPhone di suoi amici avrebbe potuto sapere dove si trovavano in ogni momento, oppure, potendone maneggiare uno per pochi istanti, si potrebbe far inviare aggiornamenti "push", via email, della localizzazione senza che lui se ne accorga. Ci sono anche metodi più complicati.
 
Potenzialmente l'idea poteva essere completamente gratuita perché MobileMe non si paga per i primi due mesi di prova e l'iPhone, come qualunque altro prodotto, può essere riportato al rivenditore entro un mese se questo è rimasto insoddisfatto. In realtà l'iPhone è stato tenuto dal suo proprietario.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac