Tra una settimana 3 scenderà in campo con l’iPhone
10/07/2009 17:00 CET
Da venerdì prossimo 17 luglio saranno tre i carrier che si contenderanno i clienti italiani dell'iPhone. Accanto a TIM e Vodafone arriva 3, con qualche tutela per il roaming.
3 Italia annunciava un mese prima dell'effettiva disponibilità che avrebbe venduto l'iPhone in Italia, infatti i rappresentanti del gruppo Hutchison Whampoa hanno confermato oggi che da venerdì 17 luglio inizierà la distribuzione.
Quello che sappiamo è che con la sincronizzazione di iTunes sono già disponibili i settaggi per iPhone, 3 ci spiega che di default il roaming dati fuori dalla rete UMTS di 3 non è abilitata ed il cliente dovrà acconsentire a pagare extra abbonamento l'eventuale sfruttamento delle reti concorrenti (solitamente TIM, a maggior ragione dopo il recente accordo di condivisione) per 0,60 euro a MB. Per la serie "uomo avvisato, mezzo salvato".
Altre notizie confidiamo che possano arrivare lunedì prossimo, così ci hanno promesso da 3 Italia.
Nel frattempo chi medita l'acquisto di un abbonamento per iPhone (ricordiamo che sarà venduto sia il "vecchio" iPhone 3G da 8 GB che l'iPhone 3GS da 16 e 32 GB, ai prezzi allineati a quelli di Apple) può valutare tutte le tariffe oppure gli abbonamenti business (se si possiede la partita IVA).
Siete confusi da tanti numeri? Sperando che possa chiarire le idee vi proponiamo alcune tabelle di comparazione semplificate sui contratti TIM, Vodafone e 3. Non ci addentriamo nei contratti, tanto il consumatore nostrano è ben cosciente che si cela sempre qualche "fregatura" ma, su questo piano, nessun carrier si evidenzia per fare peggio di altri.
Ciò che è certo è che in Italia saremo senza Visual Voicemail, a prescindere dall'operatore scelto.