Tra i potenti del mondo Steve Jobs è il 57esimo
12/11/2009 18:30 CET
Dopo del presidente francese e prima del CEO di Canon c’è il maggior azionista di Pixar e co-fondatore di Apple.
All’insegna di Napoleone Bonaparte, il magazine economico Forbes ha composto la classifica delle persone più potenti del mondo e Steve Jobs risulta 57esimo.
La motivazione data a questa scelta è che ha la capacità di creare nuovi business multi-miliardari ogni pochi anni. Jobs lo ha fatto con l’Apple II, con il Macintosh, con Pixar, con iTunes e con l’iPhone.
I presidenti di Stati Uniti (Barack Obama), Cina (Hu Jintao) e Russia (Vladimir Putin) sono ai primi tre posti della classifica stilata da Forbes. Dal mondo hi-tech provengono invece Sergey Brin e Larry Page, i co-fondatori di Google, al quinto posto, Bill Gates è decimo. Nicolas Sarkozy precede il CEO di Apple al 56esimo posto.
Steve Jobs è più importante del governatore della California, Arnold Schwarzenegger non è stato considerato.
Unico italiano presente in classifica è Silvio Berlusconi al 12esimo posto, appena dopo il Papa e prima di Angela Merkel (al 15esimo).
L’uomo che è sopravvissuto a due gravi operazioni negli ultimi anni (tumore al fegato e trapianto di pancreas), è tornato al lavoro a Cupertino fin dallo scorso maggio, nell’ultimo anno è apparso spesso nelle più svariate classifiche:
– sesto CEO più amato dai suoi dipendenti (Glassdoor)
– 178esima persona più ricca al mondo (Forbes)
– settimo miglior CEO (Portfolio)
– 89esima persona persona più influente del pianeta (Time)
– 43esima persona più ricca d’America (Forbes)
– persona più acclamata dai teen ager (Junior Achievement)
– miglior CEO del decennio (Fortune).