Tra 12 ore i conti del Q4 di Apple
21/10/2008 11:00 CET
Tra 12 ore sapremo se l'ultimo quarto, prima dello scoppio della crisi economica, indicava già rallentamenti delle vendite. Cautelativamente il CFO, Peter Oppenheimer, aveva preannunciato un possibile calo data la transizione di alcuni prodotti (gli iPod in settembre ed i laptop in ottobre) ed una erosione dei margini di guadagno.
Questo sarà il primo trimestre che comprenderà le vendite iniziali di iPhone 3G, il modello attuale dello smartphone, ormai diffuso in decine di paesi (l'iPhone di prima generazione era commercializzato solo in USA, Germania, Gran Bretagna, Francia, Austria ed Irlanda).
Le previsioni di Apple erano di fatturare 7,8 miliardi di dollari per il Q4, con un dividendo di 1 dollaro. Se così fosse sarebbe il migliore quarto trimestre della storia dell'azienda di Cupertino, ma solitamente le cautele di Apple vengono sistematicamente superate dalla realtà.
Nel Q4 del 2007 Apple incassava 6,217 miliardi di dollari con un guadagno netto di 904 milioni di dollari e nel Q3 del 2008 il fatturato segnava 7,464 miliardi di dollari con un netto di 1,072 miliardi. Solitamente il quarto trimestre è il secondo in classifica nell'anno, preceduto solo dal primo trimestre (che comprende le vendite delle festività di fine anno).
Attualmente il titolo AAPL è molto depresso, aziende che vogliono dimostrare fiducia si ricomperano le proprie azioni. Chissà se Apple vorrà seguire la scia di Oracle in questo senso.