Toshiba vende a tutti gli SSD come quelli per MacBook Air
08/11/2010 12:00 CET
La versione speciale su scheda con singoli chip di memoria NAND non è un’esclusiva di Apple.
Il nuovo e sottilissimo MacBook Air contiene esclusivamente SSD al posto dei tradizionali hard disk, ma sono di una forma inusuale.
Apple ha scelto modelli di Toshiba, probabilmente fatti in base alle specifiche tecniche di Cupertino, ma solo oggi il produttore giapponese ha deciso di renderli acquistabili a chiunque.
Il modello Blade X-gate è disponibile con 64 (THNSNC064GMDJ), 128 (THNSNC128GMDJ) e 256 GB (THNSNC256GMDJ) di memorie a stato solido, proprio i tagli installabili sui MacBook Air da 11 e 13 pollici. Il flusso di dati scorre a 220 MB al secondo in lettura ed a 180 MB al secondo in scrittura, la scheda è dotata di interfaccia S-ATA 2.6 @ 3 Gbps.
Toshiba calcola che le schede da 64 e 128 GB da 2,2 millimetri di spessore (visto che quella da 256 GB monta i chip su entrambi i lati misura 3,7 millimetri) sono del 42% più sottili di un SSD tipico mSATA.
Per gli utenti dei MacBook Air resterà sempre molto difficile sostituire da soli il modulo.
Scott Nelson, responsabile del settore Mobile Business Unit di Toshiba, ha dichiarato che l’approccio che ha avuto la sua azienda è completamente nuovo per accontentare la flessibilità di progettazione richiesta dai produttori di computer.
Le scelte di Apple non preoccupano Seagate e WD – Western Digital, produttori di hard disk, vedremo se altri marchi di computer portatili sceglieranno in massa gli SSD, del formato standard oppure di questa versione.