Toshiba rallenta l’entusiasmo su HD DVD
14/06/2007 07:00 CET
Un ribasso del 44% significa che il mercato non ha affatto reagito come speravano i sostenitori di questo formato di disco ad alta definizione. Si tratta solo di dati relativi agli Stati Uniti ma è chiaro che anche a livello mondiale le previsioni dovranno essere riviste.
A rivelare i nuovi target è stato Yoshihide Fujii, capo della divisione Digital Consumer Business di Toshiba. "Le vendite in USA non sono state quelle previste" ha detto il manager giapponese, che precedentemente aveva addirittura previsto di vendere 3 milioni di player/recorder entro marzo 2008.
Ci deve comunque essere qualcosa che non va in seno all'HD DVD Promotional Group, visto che nelle stesse ore è stato pubblicato questo entusiastico comunicato stampa: "i player HD DVD rappresentano il 60% del mercato ad alta definizione, quattro volte tanto la concorrenza e sono stati venduti 75.000 film in questo formato nella sola ultima settimana di maggio" dicono i sostenitori del formato HD DVD.
Certo il gruppo cita i player HD DVD e non macchine a più funzioni come le console. La PS3 è dotata del player Blu-ray e il dato potrebbe essere assolutamente vano come percentuale di confronto. Anche la Xbox 360 può essere dotata di un player di dischi ad alta definizione, opzionale, nel formato HD DVD.
Toshiba ha appena annunciato (per il mercato domestico) i player/recorder ibridi VARDIA con hard disk da 300 e 600 GB, rispettivamente il modello RD-A300 e RD-A600, capaci di masterizzare DVD e HD DVD registrabili.