TIM presenta all’Italia le tariffe per iPhone 3G
08/07/2008 23:00 CET
Qualche vantaggio sul concorrente Vodafone ma prezzi ugualmente da capogiro. Bisogna essere piuttosto benestanti per permettersi lo smartphone di Apple nel nostro paese. Aggiornato.
Qualche vantaggio sul concorrente Vodafone ma prezzi ugualmente da
capogiro. Bisogna essere piuttosto benestanti per permettersi lo
smartphone di Apple nel nostro paese. Aggiornato.
capogiro. Bisogna essere piuttosto benestanti per permettersi lo
smartphone di Apple nel nostro paese. Aggiornato.
TIM ci aveva assicurato che oggi non sarebbero state ancora pubblicate le tariffe per l'iPhone 3G, infatti eccole online nella versione per privati. Le versioni pre-pagate erano già state rivelate.
Le cifre riportate in questa tabella sono valide solo fino al 31 agosto.
Trascorsa la notte TIM ha cambiato idea e ora compare la tabella con la variazione da noi evidenziata sulla tariffa iPhone Unlimited. Siamo in attesa di una spiegazione, per ora i portavoce del carrier italiano hanno detto di non averle ancora ufficializzate (invece sono online da ore). Pur dovendo pagare un abbonamento altissimo, TIM introduce una tariffa con collegameno illimitato a Internet. E' meglio di niente.
Aspettiamo l'ufficializzazione, perché evidentemente vedere pubblicate queste tabelle sul sito di TIM non basta per renderle definitive.
L'abbonamento meno costoso è iPhone Starter da 30 euro al mese ma, non comprendendo voce e SMS, chissà se è veramente conveniente (0,15 euro a messaggio e 0,15 euro le telefonate, più 0,19 euro di scatto alla risposta). Per questa l'iPhone da 8 GB costa 200 euro, il modello da 16 GB 270 euro.
Gli altri sono abbonamenti "all inclusive" con un certo numero di minuti voce e messaggi testuali compresi: iPhone 250 da 50 euro/mese ha 250' e 100 SMS, iPhone 600 da 80 euro/mese ha 600' e 200 SMS, iPhone 900 da 110 euro/mese ha 900' e 700 SMS TIM + 200 SMS, infine iPhone Unlimited da 200 euro/mese ha 4.500' + 500' verso 3 + 100 in Europa e 1.200 SMS + 300 verso 3. Tutti questi contratti da 24 mesi comprendono 1 GB di traffico Internet (con APN ibox.tim.it) tranne la Unlimited che prima ne contemplava 5 GB ed ora è stata avanzata all'infinito, seppur regolato da codici d'uso comuni.
Dopo la nostra scoperta pomeridiana ora, orgogliosamente, TIM sottolinea che tutti i piani tariffari comprendolo l'accesso illimitato agli hotspot Wi-Fi del gruppo. TIM precisa: "l'utilizzo deve essere personale e non anomalo".
L'iPhone 3G costa 190/260 euro con tariffa iPhone 250; 150/220 euro con tariffa iPhone 600; 100/170 euro con tariffa iPhone 900 ed infine 0/70 euro con tariffa iPhone Unlimited.
Tuttavia bisognerà che ormai qualcuno s'inventi un sistema per scoprire a quale telecom appartiene un numero di telefono, visto che con l'avvento della portabilità i prefissi si sono tutti mischiati e, in pratica, è impossibile sapere a chi si telefona o a chi si spedisce un SMS. Grazie a Tiziano del Betto per averci scritto che su Vodafone basta anteporre al numero 456 per sapere se si sta telefonando ad un utente Vodafone.
Il costo d'attivazione è zero, per fortuna questi costi solitamente sommersi TIM li annulla.
Per chi invece vuole sottoscrivere la Maxxi iPhone da 10 euro/mese (fino al 5 ottobre, poi per tutto il resto del 2008 costerà 15 euro) sugli iPhone 3G pre-pagati, otterrà 30 MB al mese con APN ibox.tin.it (il resto dei contenuti Internet si paga a parte) ma l'accesso illimitato agli hotspot Wi-Fi.
TIM si dimentica di accennare alla Visual Voicemail, probabilmente non ci sarà all'inizio.
Aggiornamento del 09/07/2008: è stato aggiunto un sistema per riconoscere a chi appartengono i numeri Vodafone. E' anche cambiata una tariffa tra quelle proposte da TIM. L'operatore ha confermato a setteB.IT che Visual Voicemail ci sarà, ma non nella fase iniziale.
Ricordiamo che Vodafone ha già comunicato la propria offerta per l'iPhone 3G italiano.