“The west wing” portato via da NBC torna con WB
07/03/2008 23:30 CET
Le novità settimanali di iTunes Store USA, tra gli spettacoli televisivi, sono abbondanti, in più c'è il ritorno delle storie della Casa Bianca.
Settimana scorsa era ancora in corso il Festival di Sanremo e la relativa (incompleta) compilation su iTunes non c'era, ora che tutto è finito non si vede ancora. Tuttavia ogni canzone (20 "big" e 14 "giovani") è presente sul negozio multimediale italiano di Apple, basta solo andarsela cercare, vista la mancanza di un indice. La classifica dei primi singoli è dominata dalle canzoni di Sanremo, solo un brano dei Monodia è estraneo. Sono presenti nella top ten anche i brani di JovanoTTi e Leona Lewis, che infatti si sono esibiti al Festival come ospiti. Dal punto di vista di iTunes il Festival della Canzone italiana ha attratto interesse.
Va segnalata la conversione di BBC iPlayer dal formato esclusivamente in Flash all'H.264, compatibile con gli iPhone ed iPod touch. Infatti collegandosi (solo da un IP britannico per motivi di copyright) con uno dei questi dispositivi portatili di Apple i video sono da pochi giorni visibili, seguendo l'esempio di YouTube che ha proceduto alla conversione dei filmati.
Intanto nella sezione podcast di iTunes si può scaricare la registrazione da 1 ora e 18 minuti della presentazione a Cupertino dell'SDK per iPhone/iPod touch (797 MB), filmato finora disponibile esclusivamente in streaming, anche in alta definizione.
Ma passiamo al consueto elenco delle novità nel settore degli spettacoli televisivi di iTunes Store USA, cominciando con le puntate gratuite.
Da America Idol, ecco un'altro video in omaggio: "Milo and Paul" di Milo Turk prima e Paul Marturano poi, personaggi piuttosto bizzarri che non vedono l'ora di esibirsi.
"Unhitched" regala ben due episodi di questa commedia che vede protagonisti tre amici scapoli che vengono assistiti nei loro divorzi dalla stessa avvocatessa. La prima puntata è l'esordio sugli schermi di Fox e la seconda uno speciale dietro le quinte.
Da WB per il canale televisivo TV Land arriva il reality "High School Reunion", dove ex compagni di scuola si riuniscono alle Hawaii dopo vent'anni che non si vedevano.
Le successive serie televisive giunte su iTunes sono regolarmente in vendita. Tutte novità per il negozio multimediale di Apple, tranne una che, dopo essere uscita dalla porta con la sparizione del gruppo NBC Universal, rientra dalla finestra grazie al produttore WB: "The west wing". Questo spettacolo andato in onda dal 2000 sugli schermi di NBC porta le prime quattro annate con un presidente degli Stati Uniti interpretato da Martin Sheen. La prima apparizione della serie su iTunes risale al gennaio 2007.
I divertenti cartoni animati "Road Runner & Wile E. Coyote" sono un vero classico e, oltretutto, comprensibili da chiunque visto l'assenza di dialoghi. L'eterna lotta per la sopravvivenza nel deserto è sempre vincente per lo struzzo (che in realtà è un altro animale) che fa "beep-beep" quando corre come un missile e lascia sempre alle spalle l'affamato coyote. La serie è stata creata dal 1948, le sette puntate su iTunes Store USA combinano due episodi, non successivi ma mischiati rispetto alla sequenza originale (annate dal 1949 al 1965).
"Ocean Force" del canale truTV è su iTunes con le prime otto puntate della stagione iniziale. Le investigazioni ad Huntington Beach sono le più diverse.
Pieno di stereotipi sull'Italia ecco da MTV, prodotto da Viacom, la serie "That's amoré! with Domenico Nesci", con l'episodio d'esordio d'esordio. Sbagliano fin dal titolo (con l'accento), figuriamoci cosa si vedrà in tutte le successive puntate.
Discovery Health Channel aveva trasmesso nel 2005 "Strictly sex with Dr. Drew", con il dottor Drew Pinsky che in dieci puntate dà preziosi suggerimenti alle coppie con problemi sessuali.
Dal canale Speed "Pinks all outtakes" porta le prime due puntate di questa variante di gare di dragster, con una visione particolare dal dietro le quinte della trasmissione.
Ancora da Speed "Livin the low life with host Vida Guerra" si dedica invece alle cromature più spinte delle vetture tanto accudite dai loro curiosi proprietari.
Jackie e Tara, laureate in cinematografia, attendono la chiamata da Hollywood e in otto più otto puntate delle prime due serie di "The minor accomplishments of Jackie Woodman", prodotte da IFC, si può capire quanto è difficile sfondare nel mondo dei film.
"Battle 360°" sono animazioni tridimensionali della portaerei Enterprise durante la Seconda Guerra Mondiale, andate in onda su History Channel e prodotte da A&E, che fanno rivivere le varie battaglie eroiche.
La stessa produzione fa esordire online anche "Crime 360", che è un reality sulle investigazioni della polizia, aiutata con il 3D.
Le 26 puntate dei manga di "Suzuka", disegnati nel 2005 da Koji Seo, sono portati da FUNimation su iTunes Store USA. Suzuka e Yamato sono due ragazzi, i protagonisti delle storie, che passano alle scuole superiori.
Il cibo da tutto il mondo viene illustrato in "Bizarre foods with Andrew Zimmern" sul canale The Travel Channel.
Si sa che bambini ed animali riscuotono sempre i successi maggiori in televisione, ebbene "The planet's funniest animals" è una raccolta di video amatoriali con protagonisti cani, gatti ed altre bestie domestiche e non che, a volte, sono molto migliori degli attori umani. Una specie di Paperissima trasmessa dai canali USA, arrivano la settima, ottava e nona stagione.
"New Amsterdam" è prodotto e trasmesso da Fox, queste prime due puntate hanno per protagonista John Amsterdam, un detective di New York City che è immortale fino a quando troverà il vero amore.
La sezione di Video Action Sports aggiunge sei nuove produzioni di sport estremi come: "Catch the vapors" (snowboard in Canada), "Draw the line" (snowboard), "Enjoy" (sci), "Flipside" (sette puntate di snowboard più una dalla durata doppia), "Pop" (snowboard) e "Transcendence" (snowboard).
Al termine dell'articolo settimanale val la pena di segnalare il sito 99Rental che puntualmente, ogni settimana, indicherà qual è lo speciale film che ogni martedì può essere affittato da iTunes Store USA per soli 99 centesimi di dollari.