The Daily prolunga l’abbonamento gratis, pagherà mai qualcuno?

28/02/2011 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L’editore aveva promesso le prime 2 settimane gratuite grazie ad una sponsorizzazione, poi invece si è allungato il periodo fino ad oggi, ma non è finita qui.
La nuova idea di fare giornali elettronici è ben rappresentata dal nuovo The Daily, lanciato da News Corp assieme ad Apple il 2 febbraio come il primo abbonamento in-app dell’App Store.

09-10682b_calendariothedailySarà però quello che desiderano gli utenti dei tablet e dell’iPad in particolare? In un mondo di tanta informazione gratis, c’è qualcuno che è disposto a pagare per contenuti, seppur a buon mercato (1 dollaro a settimana)?

Il prodotto di Rupert Murdoch dedicato ai soli lettori statunitensi, per qualche ragione sconosciuta ai più, continua a non voler scendere nell’arena dei contenuti a pagamento. Il suo editore è fermamente convinto dal 2009 (dopo un’inversione ad U) che il “paywall” sia la soluzione giusta, non a caso sta trasformando i suoi giornali online, rastrellati sul mercato in questi anni, in versione a pagamento.

Eppure qualcosa non sta funzionando. La prova è che adesso la consultazione su iPad di The Daily continuerà ad essere gratis fino al 21 marzo. E’ la terza scadenza nota, inizialmente dovevano essere in omaggio le prime 2 settimane (grazie ad una sponsorizzazione), poi dal 16 al 28 febbraio è stato ancora possibile leggere il giornale elettronico senza pagamenti.

Mentre Apple cerca, nel solito modo annebbiato, di distinguere tra abbonamenti che devono lasciare il 30% nelle casse di Cupertino e servizi online quelli che non devono dare il loro fiorino per aver usufruito della piattaforma, le regole sarebbero ora disponibili anche per tutti gli altri ed alcuni editori hanno già accettato il nuovo sistema.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac