The beat goes on: tenete il tempo con setteB.IT

05/09/2007 19:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Siamo in diretta dalla BBC di Londra, luogo deputato per la stampa europea per seguire quello che sta accadendo sul palco del Moscone Center di San Francisco. Vi raccontiamo tutto.
Apple Europe ha scelto la sede della televisione pubblica più celebre del mondo per ospitare i giornalisti del Vecchio Continente: il BBC Studios Television Centre di Londra.

02590b_direttalondra050907

Un luogo denso di significati, a prescindere dall'avveramento di almeno una parte delle ipotizzate novità, di cui vi raccontavamo qualche giorno fa.

Siamo entrati nella sala 8 per un cocktail e poi nel grande studio 1, quello predisposto per assistere alla diretta televisiva "privata", proveniente via satellite da San Francisco.

02590c_bbcstudio1

Steve Jobs salirà sul palco del Moscone Center a minuti e, da Londra, potremo raccontarvi quello che, solo tra alcune, ore vedrete coi vostri occhi. Solitamente lo streaming video di eventi come questo arriva con un discreto ritardo.

Pascal Cagni, responsabile di Apple Europe ha introdotto la serata snolocciando dati rigurdanti il mercato europeo. L'EMEA è in grande salute, Apple supera il trend degli altri produttori del settore.

Cagni dichiara: "spettacoli televisivi sono appena apparsi su iTunes Store Gran Bretagna, entro l'anno altri nazioni europee avranno questo servizio".

> Steve Jobs sale sul palco

iTunes 

> Sono state scaricate 600 milioni di copie di iTunes. iTunes Store è il numero uno in tutte le 22 nazioni in cui vende contenuti multimediali. Il catalogo di musica è di 6 milioni di brani per ogni iTunes Store. Negli USA è il terzo venditore di musica in assoluto

> Nel 2006 negli USA il 32% della musica pubblicata non era CD ma in altre forme, specialmente online

> Apple ha presentato una nuova versione di iTunes, con supporto per le suonerie per iPhone

> Si possono fare suonerie personali o con i brani acquistati da iTunes Store. Attualmente si tratta di circa 500.000 canzoni che supportano tale sistema. Ogni suoneria costa 99 centesimi di dollari aggiuntivi al prezzo di 99 centesimi di dollari della canzone

> Nella parte bassa di iTunes appare ora la forma d'onda della canzone, che si può tagliare a piacimento per creare la suoneria desiderata

iPod

> "Oggi rinfrescheremo tutta la gamma di iPod" dice Jobs

> Nuovi iPod shuffle: in 5 nuovi colori. Presente anche la versione (RED). 79 dollari per la versione da 1 GB

02590l_ipodshufflefall07

> Nuovi iPod nano: funzione video, giochi, schermo più luminoso e chassis interamente in metallo. Nuovo design, "tozzo" (quello visto nei giorni scorsi grazie ad alcune foto sfuggite, n.d.r.). 5 nuovi colori: nero, viola chiaro, azzurro, verde chiaro e la versione (RED)

02590m_ipodnanofall07

> in ogni iPod nano saranno pre-installati tre giochi: iPod Quiz, Klondike e Vortex

> Nuova interfaccia simile a OS X ma chi può dire cosa c'è sotto? Apple non ci conferma o smentisce. Sull'iPod arriva Cover Flow per scorrere le copertine dei singoli o album

>  Nuova batteria con 24 ore di autonomia per l'utilizzo delle funzioni audio o 5 ore per i video

02590d_nanooriz

> Due capacità di memoria: da 4 GB (solo color argento) e 8 GB (tutti i colori), prezzi rispettivamente di 149 e 199 dollari

02590e_nanoprofilo

> L'iPod diventa da oggi iPod classic, poverino, è stato senza un nome specifico fino ad ora. Nuovo design simile all'iPod nano e più sottile dei precedenti, stop alla superficie liscia e "vetrosa", ora è ruvido e non si segna con le ditate

> La versione da 80 GB diventa la versione "base" e il 160 GB il "top", con 30 ore di autonomia per l'audio e 5 per il video. E' l'unico modello che continua ad utilizzare hard disk al posto delle memorie a stato solido.

02590f_classicbn

> iPod classic da 80 GB costa 249 dollari, quello da 160 GB (sufficiente per 400.000 canzoni) 349 dollari.

02590g_classic2

> Tutti gli iPod sono disponibili da oggi su Apple Store e nei negozi da questo weekend

> Presentato il nuovo iPod touch, 8 mm di spessore ed interfaccia a sfioramento (la stessa dell'iPhone) con schermo panoramico da 3,5"

> Steve Jobs ci mostra le funzionalità di questo nuovo prodotto, una versione alleggerita (in tutti i sensi) dell'iPhone: gestisce musica, foto, video.

> Il CEO di Apple dichiara: "molti di voi hanno già usato iPhone e conoscono bene come utilizzare le funzioni musicali, per tutti gli altri è una vera rivelazione"

> Connettività Wi-Fi (802.11b/g) nel nuovo iPod touch

> Nel nuovo iPod touch installato Safari con ricerca diretta su Google e Yahoo!, è il primo dispositivo musicale al mondo ad avere un web browser al suo interno

02590h_touchfoto

> Compatibilità con i filmati di YouTube letti via Wi-Fi

> iPod touch localizzato in svariate lingue (tra cui italiano)

> 22 ore di audio e 5 ore di video per la batteria del nuovo iPod touch

> Due tagli: 8 GB a 299 dollari e 16 GB a 399 dollari. Saranno disponibili entro il mese

> iTunes Wi-Fi Music Store 

> Negozio dedicato agli acquisti musicali fatti con iPod touch, ed ogni volta che si l'iPod si collegherà al computer le canzoni verranno automaticamente scaricate nell'iTunes.

> iTunes Wi-Fi Music Store è disponibile in tutte le 22 nazioni in cui è presente ora iTunes Store. Da questo mese, con un aggiornamento software, anche gli iPhone potranno collegarsi con lo store Wi-Fi

> Apple annuncia una partnership con Starbucks (in italia non c'è n'è nemmeno uno n.d.r.). Ogni cliente che entra in un negozio Starbucks e possiede un iPhone oppure un iPod touch può comperare immediatamente dallo store online la canzone che sta ascoltanto in quell'istante nella caffetteria. Basta cliccare il logo verde Starbucks nel nuovo iTunes Wi-Fi Music Store.

> iPhone ribasso clamoroso dei prezzi: 399 dollari per il modello da 8 GB, "quello che tutti vogliono", scompare il modello da 4 GB

> Esibizione dal vivo al Moscone Center di KT Tunstall, due canzoni con chitarra, cori e percussioni

Ci hanno ubriacato con tanti indizi fasulli sulla possibilità dell'arrivo della musica dei Beatles su iTunes Store, ma questo non è successo, almeno per il momento. 

Tutti i prezzi che avete letto in dollari (iPhone escluso, che per ora non è venduto in Europa) sono le stesse cifre in euro per il mercato italiano.

02590i_touchsettebit

Il Keynote di Steve Jobs finisce qui, vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti ed alle gallerie fotografiche nelle prossime ore.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac