Telia Danimarca, contratto da 6 mesi per iPhone 3G

30/06/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Uno dei migliori contratti visti finora ma forse solo uno stato piccolo come la Danimarca può permetterselo. Intanto monta la protesta canadese, tanto vicini agli USA non possono evitare il confronto. Aggiornato.

Uno dei migliori contratti visti finora ma forse solo uno stato piccolo come la Danimarca può permetterselo. Intanto monta la protesta canadese, tanto vicini agli USA non possono evitare il confronto. Aggiornato.
 
Tra le aziende telefoniche nazionali del gruppo TeliaSonera, che avranno l'iPhone 3G l'11 luglio in Scandinavia, la Danimarca è arrivata per ultima ad annunciare i dettagli.

Telia è l'operatore che fornirà l'iPhone 3G in abbonamento vincolando il consumatore per soli 6 mesi, un record imposto dalle normative locali. Una bella differenza dai 36 di Rogers, che tanto hanno fatto arrabbiare i canadesi (1 $CAN = 0,99 $USA), obbligati a sborsare più dei vicini statunitensi e di molti altri, avendo di meno.

Telia Danimarca si discosta dagli schemi tariffari di Finlandia, Svezia e Norvegia. Nel piccolo paese nordico l'iPhone da 8 GB costerà l'equivalente di 188 euro e quello da 16 GB 268 euro, già l'11 gennaio potranno liberarsi dall'abbonamento unico per i consumatori privati. Costerà 75 euro al mese, per un totale di 482 euro.

Questo contratto prevede un numero illimitato di telefonate verso tutti i numeri fissi danesi e verso i telefoni cellulari di Telia con l'aggiunta di altri 300 minuti verso ogni operatore. Il numero degli SMS è illimitato.

Se la proposta di Telia Danimarca è eccellente per le funzioni telefoniche (ma l'operatore non precisa se funzionerà la Visual Voicemail) lo è meno per l'uso dei dati visto che il limite è di 300 MB mensili. In compenso è compreso l'uso illimitato dei 1.100 hotspot Wi-Fi di HomeRun in roaming nel nord Europa.

Ecco tutti gli ultimi aggiornamenti disponibili per i 20 paesi che avranno l'iPhone dall'11 luglio.

Aggiornamento del 30/06/2008: un portavoce di Telia Danimarca ha confermato a setteB.IT che la versione pre-pagata dell'iPhone 3G non sarà venduta.

04230b_prezziiphone11luglio



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac