Telenovela iPhone cinese. Approvato sul 3G globale?
11/06/2009 16:30 CET
Il governo cinese mette un software di filtraggio in ogni computer collegato ad Internet e nel frattempo approva un modello di iPhone funzionante sullo standard UMTS del resto del mondo, ma senza Wi-Fi. Aggiornato.
Il governo cinese mette un software di filtraggio in ogni computer collegato ad Internet e nel frattempo approva un modello di iPhone funzionante sullo standard UMTS del resto del mondo, ma senza Wi-Fi. Aggiornato.
Il tira e molla delle notizie senza affidamento che sono arrivate dalla Cina nei mesi scorsi sull'iPhone è forse terminato.
Secondo quanto ha scoperto MacX il ministero dell'industria ed informazione cinese 工业和信息化部 avrebbe approvato lo scorso 7 maggio un iPhone capace di operare su reti wireless di tipo GSM/W-CDMA/Bluetooth con codice A1234. Si noti l'assenza dell'indicazione del Wi-Fi.
Se si tratta dell'iPhone 3G oppure dell'iPhone 3G S (senza escludere altri sconosciuti prodotti) è ignoto.
Ricordiamo che in Cina esiste uno standard 3G studiato per operare solo in quel paese, il TD-SCDMA è prerogativa del più grande carrier China Mobile. Alla più piccola China Unicom è invece in gestione la rete 3G di tipo W-CDMA, ovvero l'UMTS usato in gran parte del pianeta.
La bufera sull'accesso ad Internet in Cina non smette. La democrazia da quelle parti vuole che ogni computer (e quindi anche gli smartphone capaci di andare online) integri entro il primo luglio lo speciale software di filtraggio 绿坝·花季护航 (Green Dam Youth Escort) che solo all'apparenza serve a tutelare i minori, ma che in realtà lascia visitare siti che non appaiono in una sempre aggiornata blacklist governativa.
Se le informazioni sull'iPhone dovessero essere reali sembra che Apple abbia addirittura concesso di togliere il Wi-Fi, al pari del GPS egiziano, per accontentare i governi e calpestando la propria innovazione tecnologica. In caso contrario un dispositivo Wi-Fi in Cina dovrebbe supportare la spia del sistema WAPI – WLAN Authentication and Privacy Infrastructure.
Apple aveva fatto sapere che un iPhone cinese non ci sarebbe stato prima del 2010. Questo mercato è il più importante al mondo per numero di utenti, Apple si prepara e cerca un esperto di training dell'iPhone per la zona asiatica, con residenza a Pechino.
Aggiornamento del 16/06/2009: ora le autorità cinesi dicono che il filtro di Internet non è obbligatorio.