Telefoni cellulari nel Q2, il calo è dell’8÷11% nel 2009
30/07/2009 14:00 CET
Per Strategy Analytics è di 273 milioni il totale dei dispositivi venduti in tutto il mondo nel Q2, nel trimestre precedente erano stati 244,5 milioni e nel Q2 del 2008 297,3 milioni. Tra i campioni di vendita solo i coreani (LG all'10,9% e Samsung al 19,2%) esultano.
Per IDC è di 269,6 milioni il totale dei dispositivi venduti in tutto il mondo nel Q2, nel trimestre precedente
erano stati 244,8 milioni e nel Q2 del 2008 302,2 milioni. Tra i
campioni di vendita solo i coreani (LG e Samsung)
esultano.
Secondo i report si vedono già alcuni segnali di ripresa in un mercato fiaccato dalla crisi economica.
Ecco la classifica di Strategy Analytics:
1) Nokia 103,2 milioni per il 37,8% mondiale (nel Q2 del 2008 erano 122 milioni per il 41%)
2) Samsung 52,3 milioni per il 19,2% mondiale (nel Q2 del 2008 erano 45,7 milioni per il 15,4%)
3) LG 29,8 milioni per il 10,9% mondiale (nel Q2 del 2008 erano 27,7 milioni per il 9,3%)
4) Motorola 14,8 milioni per il 5,4% mondiale (nel Q2 del 2008 erano 28,1 milioni per il 9,5%)
5) Sony Ericsson 13,8 milioni per il 5,1% mondiale (nel Q2 del 2008 erano 24,4 milioni per l'8,2%)
E quella di IDC:
1) Nokia 103,2 milioni per il 38,3% mondiale (nel Q2 del 2008 erano 122 milioni per il 40,4%)
2) Samsung 52,3 milioni per il 19,4% mondiale (nel Q2 del 2008 erano 45,8 milioni per il 15,2%)
3) LG 29,8 milioni per il 11,1% mondiale (nel Q2 del 2008 erano 28,1 milioni per il 9,3%)
4) Motorola 14,8 milioni per il 5,5% mondiale (nel Q2 del 2008 erano 24,4 milioni per il 9,2%)
5) Sony Ericsson 13,8 milioni per il 5,1% mondiale (nel Q2 del 2008 erano 24,4 milioni per l'8,1%)
Secondo gli analisti di Strategy Analytics nel Q3 saranno venduti 290 milioni di telefoni cellulari, ovvero un declino annuo del 5%.
Aggiornamento del 30/07/2009: sono stati aggiunti i dati di IDC, giunti successivamente a quelli di Strategy Analytics.