Telefoni cellulari: -5,2 nel 2009 ma il Q4 cresce oltre il 10%
29/01/2010 10:00 CET
Ha scontato la recessione l’anno che si è chiuso da poco e le vendite di telefoni cellulari devono registrare un arretramento, il segnale positivo arriva però già dall’ultimo trimestre. Le due coreane LG e Samsung crescono più di tutti nella top five.
E’ in ripresa il settore dei telefoni cellulari. I segnali positivi arrivano dalla situazione degli ultimi 3 mesi del 2009. Rispetto al trimestre precedente sia IDC che Strategy Analytics notano un aumento delle vendite a due cifre percentuali, secondo il primo istituto dell’11,3% e secondo il secondo del 10%.
Per Strategy Analytics è prima in classifica Nokia con 113.100.000 telefoni per il 38,5% del mercato mondiale (nel Q4 del 2008 deteneva il 39,1%), seconda Samsung con 52.800.000 telefoni per il 18% (nel Q4 del 2008 deteneva il 39,1%), terza LG con 33.900.000 telefoni per il 10,4% (nel Q4 del 2008 deteneva il 39,1%), quarta Sony Ericsson con 14.600.000 telefoni per il 4,5% (nel Q4 del 2008 deteneva il 39,1%), al quinto posto Motorola con 12.000.000 telefoni per il 3,7% (nel Q4 del 2008 deteneva il 39,1%).
Per IDC è prima in classifica Nokia con 126.900.000 telefoni per il 39% del mercato mondiale (+12% sul Q4 del 2008, quando deteneva il 38,7%), seconda Samsung con 68.800.000 telefoni per il 21,1% (+30,3% sul Q4 del 2008, quando deteneva il 18,1%), terza LG con 33.900.000 telefoni per il 10,4% (+31,9% sul Q4 del 2008, quando deteneva l’8,8%), quarta Sony Ericsson con 14.600.000 telefoni per il 4,5% (-39,7% sul Q4 del 2008, quando deteneva l’8,3%), al quinto posto Motorola con 12.000.000 telefoni per il 3,7% (-37,5% sul Q4 del 2008, quando deteneva il 6,6%).
Secondo Strategy Analytics il 2009 è stato comunque un anno negativo per i produttori di telefoni cellulari, si sono venduti un totale di 1.131.900.000 unità contro 1.177.300.000 del 2008.
Nokia è prima con 431.800.000 telefoni per il 38,1% del mercato mondiale (nel 2008 deteneva il 39,8%), segue Samsung con 227.300.000 telefoni per il 20,1% (nel 2008 deteneva il 16,7%), terza LG con 117.900.000 telefoni per il 10,4% (nel 2008 deteneva l’8,7%), quarta Sony Ericsson al quarto posto con 57.000.000 telefoni per il 5% (nel 2008 deteneva l’8,2%), al quinto posto Motorola con 55.100.000 telefoni per il 4,9% (nel 2008 deteneva l’8,5%). Tutti gli altri produttori aumentano la loro presenza passando da 214,8 milioni a 242,8 milioni di pezzi.
Concorda sulla negatività IDC, che indica per il 2009 un totale di 1.127.800.000 unità contro 1.190.100.000 del 2008, ovvero con un calo del 5,2%.
Il marchio numero uno è sempre Nokia con 431.800.000 telefoni per il 38,3% del mercato mondiale (-7,8% sul 2008, quando deteneva il 39,4%), segue Samsung con 227.200.000 telefoni per il 20,1% (+15,6% sul 2008, quando deteneva il 16,5%), terza LG con 117.900.000 telefoni per il 10,5% (+17% sul 2008, quando deteneva l’8,5%), in grande calo gli altri due produttori in classifica: Sony Ericsson sale al quarto posto con 57.100.000 telefoni per il 5,1% (-40,9% sul 2008, quando deteneva l’8,1%), cala al quinto posto Motorola con 55.200.000 telefoni per il 4,9% (-44,9% sul 2008, quando deteneva l’8,4%). Tutti gli altri produttori aumentano del 4,8% la loro presenza passando da 227,6 milioni a 238,6 milioni di pezzi.
Tra questi c’è Apple con il suo smartphone (una parte dei telefoni cellulari), solo Strategy Analytics spiega che la quota degli iPhone equivale al 2,7% del totale.