Telefonare dall’iPod touch si può

02/01/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Allo scoccare della mezzanotte del nuovo anno, come promesso, TouchMods ha rilasciato la versione beta del software che si istalla sull'iPod touch e sull'iPhone per effettuate chiamate via SIP invece che rete cellulare.

Allo scoccare della mezzanotte del nuovo anno, come promesso, TouchMods
ha rilasciato la versione beta del software che si istalla sull'iPod
touch e sull'iPhone per effettuate chiamate via SIP invece che rete
cellulare.
 
E' disponibile il client (621 KB) per iPod touch/iPhone che abilità i dispositivi di Apple alle chiamate telefoniche SIP-VoIP.

Lo sviluppatore slovacco di TouchMods aveva già dimostrato in video il funzionamento dell'applicazione.

Accedendo all'apposita pagina del sito di TouchMods sul dispositivo di Apple comparirà una nuova directory sotto alla lista delle categorie con l'icona dell'installer di TouchMods.

Il sistema sarebbe funzionante su iPod con software 1.1.1 e 1.1.2 mentre su iPhone solo sulla versione 1.0.2, le più recenti hanno problemi con il microfono. Dispositivo è stato prodotto da TouchMods solo in numero esiguo (30 euro) ma, ci sono pochi dubbi, alcuni produttori di terze parti si appresterebbero a commercializzarne dal Macworld Expo di metà gennaio.

E' ovviamente necessaria una rete Wi-Fi per il collegamento a Internet e un abbonamento con provider SIP, TouchMods ha testato con successo i seguenti: Asterisk, Blueface, FreeCall, Freephonie, InPhonex, sipgate, SIPphone, VoipBuster, VoipCheap e Wengo.

L'applicazione è ancora in versione beta e sarà migliorata nelle prossime settimane.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac