Sun rivendica il filesystem ZFS su Leopard

07/06/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Jonathan Schwartz ha rivelato ad una conferenza di Washington che ZFS salirà a bordo del prossimo sistema operativo di Apple. Non che fosse un segreto.

Jonathan Schwartz ha rivelato ad una conferenza di Washington che ZFS salirà a bordo del prossimo sistema operativo di Apple. Non che fosse un segreto.
 
E' oltre un anno che gli sviluppatori di Apple hanno fatto sapere che la prossima versione del Mac OS X avrebbe adoperato un differente filesystem, alternativo ad HFS+.

Ieri, da Washington, il CEO di Sun ha rivelato alla conferenza "Sun Blades", che il filesystem ZFS – Zettabyte File System sarà alla base di Mac OS X Leopard.

I "titolari" dello ZFS sono gli ingegneri di Sun, che lo hanno studiato per i potenti server con sistema operativo Solaris.

L'azienda di Santa Clara va orgogliosa della scelta di Apple e Jonathan Schwartz si è lasciato sfuggire l'ufficializzazione, che invece avrebbe fatto volentieri Steve Jobs, settimana prossima, in occasione del keynote del WWDC di San Francisco.

Per non arrivare privi di informazioni su ZFS vi rimandiamo alla guida completa dello scorso gennaio.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac