Sun non molla con Java per l’iPhone

25/04/2008 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001In attesa del JavaOne di San Francisco alla Sun continuano a pressare Apple per ottenere il via libera alla Virtual Machine di Java sull'iPhone.

In attesa del JavaOne di San Francisco alla Sun continuano a pressare Apple per ottenere il via libera alla Virtual Machine di Java sull'iPhone.
 
Il percorso è tutto in salita e non senza asperità, ma quelli di Sun non si demoralizzano tanto facilmente e continuano nel loro intento di portare Java sull'iPhone.

Paul Krill di InfoWorld ha saputo da Eric Klein, responsabile del marketing di Java, che l'azienda sta perseguendo l'obiettivo, che piaccia o no ad Apple.

Infatti pare che il kit di sviluppo (beta) per l'iPhone non permetta di scaricare file eseguibili, a Cupertino non amano aprire troppo l'iPhone/iPod touch a software esterni che, potenzialmente, potrebbero minare il buon funzionamento generale del dispositivo.

Sun starebbe proseguendo lo sviluppo di una versione di JVM – Java Virtual Machine (capace di far girare applicazioni Java) per l'iPhone, facendosi aiutare da Innaworks. I produttori di alcheMo for iPhone sembrano già a buon punto con il funzionamento di alcuni giochi Java.

Al JavaOne di San Francisco (6-9 maggio) sarà mostrata la prima soluzione che converte applicazioni Java ME in applicazioni native per l'iPhone.

Sun certamente vuole di più, desidera poter attivare una JVM sull'iPhone. La licenza dell'iPhone attualmente lo impedirebbe ma Apple e Sun stanno discutendo da qualche settimana per trovare una soluzione.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac