Sun mette in borsa Java

23/08/2007 20:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Sarebbe una notizia finanziaria, ma forse è qualcosa di più. Sun vuole connotarsi sempre maggiormente con il linguaggio di programmazione "universale" inventato nel 1995.

Sarebbe una notizia finanziaria, ma forse è qualcosa di più. Sun vuole connotarsi sempre maggiormente con il linguaggio di programmazione "universale" inventato nel 1995.
 
Sun Microsystems punta tutto su Java, anche nella formalità del "ticker" che identifica il titolo dell'azienda alla borsa tecnologica del Nasdaq.

02527b_sunnasdaqoggi
E' deciso, a partire dall'inizio delle contrattazioni di borsa del prossimo lunedì le azioni di Sun saranno scambiate non più con la denominazione SUNW ma come JAVA, il nome del linguaggio di programmazione inventato nel 1995. 

L'attivissimo CEO di Sun, Jonathan Schwartz, spiega sul blog aziendale che non si tratta solo di una modifica burocratica nel codice identificatico delle azioni: "Java è più conosciuto di Sun. Siamo felici di aver creato due marchi molto conosciuti in rete, Java e OpenOffice (oltre al "cugino" StarOffice), il valore di un marchio è fondamentale e Java è forse il più noto su Internet".

Java è usato da 2,1 miliardi di dispositivi mobile, praticamente ogni computer collegato a Internet e svariati altre periferiche, una su tutte la console giochi PlayStation 3. Secondo Sun il marchio Java è riconosciuto da un miliardo di persone in tutto il mondo.

SUNW ricorda le origini dell'azienda di Santa Clara, era originariamente derivato da Stanford University Network Workstation. "Rappresenta il passato" dice Schwartz.

Un po' come se domani Apple decidesse di cambiare il ticker da AAPL a MAC oppure a IPOD, peccato che le denominazioni del Nasdaq consistono in quattro o cinque simboli e non tre, è invece libero IPOD, chissà…



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac