Sulla rete Telecom Italia 1,2 milioni di zombie
07/07/2008 16:00 CET
Lo studio analizza i trend dello spam nella posta elettronica, puntando particolare attenzione a quei computer "infetti" che propagano messaggi spazzatura/pericolosi via porta 25 a tutte le caselle email esistenti, senza la consapevolezza dell'utente.
I Commtouch Labs mettono tra i primi dieci provider mondiali tre delle maggiori telecom nazionali di Brasile, Italia e Stati Uniti. Addirittura quella italiana si classifica seconda in assoluto con oltre 1,2 milioni di zombie attivi. Qui la classifica aggiornata agli ultimi giorni.
Nel secondo trimestre dell'anno il traffico di messaggi spam ha toccato un massimo del 94% ed un minimo del 64%, ovvero una media del 77%. Cifre da allarme. La nazione più "colpevole" di questa piaga sarebbe la Turchia con l'11% di tutto i gli zombie. L'Italia è quarta con il 5,9% dietro a paesi come il Brasile (8,4%) e la Russia (7,4%). Gli USA sono solo al nono posto (4,3%, in calo), prima della Cina.
L'oggetto più comune per i messaggi spazzatura è quello farmaceutico, con il 40% di tutte le email, in particolare c'è la promozione fasulla della pillolina blu.