Sui banchi di scuola il JumPC, Classmate PC di Olidata

20/04/2009 19:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il mini computer portatile di Intel invaderà le scuole? Il ministro Brunetta benedice l'iniziativa del piccolo computer portatile a basso costo (e bassa tecnologia). Un milione di mini computer entro pochi semestri.

Il mini computer portatile di Intel invaderà le scuole? Il ministro Brunetta benedice l'iniziativa del piccolo computer portatile a basso costo (e bassa tecnologia). Un milione di mini computer entro pochi semestri.
 
Questa mattina Intel, Olidata e Fondazione Mondo Digitale hanno annunciato l'iniziativa "A scuola con JumPC".

06174b_jumpcitaliaCon l'anno scolastico 2008/2009 il JumPC fa già parte degli strumenti didattici delle seguenti scuole primarie: Cardinal Massaia e Fratelli Cervi di Roma, Don Milani di Rivoli (Torino), Giotto di Palermo e Giovanni Pascoli di Novi Ligure (Alessandria). 150 studenti ed oltre 15 insegnanti lo stanno impiegando nell'istruzione dei ragazzi dai 6 ai 12 anni.
 
L'ultima volta che si era sentito parlare di Classmate PC era in occasione dell'accordo concluso dal Venezuela per una fornitura di laptop a basso costo per i bambini delle scuole.
 
Il JumPC è un Classmate PC con Win XP, processore Intel Celeron, display da 7 pollici (800 x 480 pixel) e Wi-Fi che corrisponde alle linee guida della seconda generazione, proposte da Intel un anno fa. Olidata lo vende a 200 euro (nella versione senza hard disk).
 
Il ministro Brunetta ha dichiarato: "è un'iniziativa straordinaria e già dall'anno prossimo mi sto impegnando con il ministro Gelmini a estendere i mini computer, con numeri pesanti, a tutte le scuole".
 
Nel video di Intel insegnanti, genitori e pure studenti magnificano il JumPC nelle scuole dove è già stata fatta la sperimentazione.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac