Su iTunes Store Italia i videoclip. Adesso è proprio vero!
06/11/2009 11:30 CET
Apple lo aveva anticipato per errore una settimana fa e poi aveva ritirato la novità, ora un gruppo di video musicali è finalmente disponibili sul negozio online italiano.
E’ la notizia che aspettavamo da anni in Italia, in particolare da venerdì scorso: iTunes Store Italia vende videoclip.
Per 2,50 euro (e qualcuno per 1,80 euro) si possono comperare decine di video musicali, la classifica ne indica 44 ma potrebbero essere in crescita di minuto in minuto.
Si vedono anche alcuni artisti italiani come Vasco Rossi, Alessandra Amoroso, Amedeo Minghi, Caparezza o Tiromancino. Appare anche Tiziano Ferro, finalmente verrebbe da dire, dopo il pasticcio del maggio 2006.
Era ora! Quello che ci auguravamo venerdì scorso è accaduto.
Prossimo passo gli iTunes LP completi (come in altre nazioni), i videoclip bonus degli album, gli spettacoli televisivi, i cortometraggi ed i film, compresi i noleggi e l’alta definizione. Chiedere troppo? Dovremo attendere altri 5 anni?
Ricordiamo che iTunes Store Italia solo recentemente ha iniziato a regalare una canzone alla settimana, altrove (in USA) si regalano anche videoclip con la costanza settimanale.
Il confronto dei prezzi è svantaggioso per il “ricco” euro. In USA i videoclip costano 1,50 o 2 dollari (1 – 1,35 euro), in Gran Bretagna 1,30 o 1,90 sterline (1,45 – 2,10 euro) mentre qui da noi decisamente di più. A titolo indicativo in USA gli spettacoli televisivi costano 2 dollari o 3 dollari per quelli in HD (1,35 – 2 euro), in Gran Bretagna 1,90 sterline o 2,50 sterline per quelli in HD (2,10 – 2,75 euro), mentre in Francia 2,50 euro o 3 euro per quelli in HD.
La tabella internazionale di Apple è stata nuovamente cambiata ed ora è giusta con l’Italia come 14esimo paese ad avere i videoclip.