Su iTunes Store Italia c’è l’anteprima da 90″ (esclusa Universal)
30/07/2011 11:30 CET
Si amplia la modalità d’ascolto prima dell’acquisto, buona cosa per i consumatori che devono decidere se è la canzone che volevano scaricare legalmente sul proprio computer.
Come notato poche ore fa da 9 to 5 Mac, iTunes Store ha esteso ad alcuni paesi l’anteprima dei brani musicali in vendita.
Dalla fine del 2010 questa bella novità era stata avvistata in USA, ma non altrove. Salvo rare occasioni. Prima di decidere se comperare un brano musicale è possibile ascoltare la canzone non più per 30 ma 90 secondi (con brani non più corti di questo tempo).
Anche in Italia molte canzoni risultano da questa mattina più accessibili (come in Australia, Canada, Danimarca, Francia, Gran Bretagna, Lussemburgo, Messico, Nuova Zelanda, Olanda, Svezia e Svizzera, ma non ancora tutte e 23). Ne abbiamo testate molte e risultano modificate quelle di 3 su 4 delle major. Solo la galassia UMG – Universal Music Group sembra non aver aderito.
Qualche esempio? Coldplay, Daft Punk, Beatles e Tiziano Ferro sì (sono di EMI). Madonna, Genesis, Bruno Mars e Luciano Ligabue sì (sono di WMG – Warner Music Group), Bruce Springsteen, Ke$ha, Alicia Keys e Giusy Ferreri sì (sono di Sony Music). Ma Amy Winehouse, James Brown, Jamiroquai e JovanoTTi no (sono di UMG – Universal Music Group).
Più imprevedibile la situazione delle etichette indipendenti, per esempio i Negramaro, Giorgia ed Elisa hanno le anteprime da 1 minuto e mezzo. Snoop Dogg, che pubblica con Geffen Records, ha l’anteprima allungata anche se questa etichetta fa parte di Universal.