Su iTunes molti cartoon e Radio Disney in streaming

18/08/2006 23:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Oltre agli spettacoli dedicati ai più piccoli e la radio di Topolino in streaming, anche una soap opera gratuita, reality, motori e fashion. Lionsgate conferma i film su iTunes.

Oltre agli spettacoli dedicati ai più piccoli e la radio di Topolino in streaming, anche una soap opera gratuita, reality, motori e fashion. Lionsgate conferma i film su iTunes.

Tra le 908 stazioni radio (con qualche doppione) suddivise in 20 categorie da questa settimana arriva una delle più ascoltate tra i ragazzini statunitensi: Radio Disney.

All'alba del decimo compleanno, la stazione radio della Walt Disney Corporation, è disponibile in streaming per tutti gli ascoltatori del mondo, senza limitazioni (almeno per le radio).

La qualità di questo streaming è tra le più basse con soli 48 Kbps, mentre le migliori arrivano anche a 160 Kbps.

Radio Disney la trovate nella categoria "Top 40/Pop".

00756b_radiodisneystreaming
 
Anche questa settimana qualche generoso omaggio da parte di iTunes Music Store USA in fatto di spettacoli televisivi.

Dalla programmazione della NBC ecco una soap opera piuttosto classica "Passions", ambientata in una ipotetica cittadina del New England, Harmony.

Su iTMS quattro puntate sono gratuite, la # 1802, 1803, 1804 e 1805.

La serie Blade aveva già esordito a fine giugno su iTunes con una puntata gratuita, la prima da quasi un'ora e mezza (ora regolarmente in vendita, ma spezzata in due). Ora ripropone un'altro episodio gratuito, "Blade: The Series, Sacrifice" che negli Stati Uniti è andato in onda il 9 agosto sul canale Spike.

00756c_freepassionsblade
 
Tornando agli spettacoli televisivi in vendita, ecco una serie di cartoni animati: "Codename: Kids Next Door / Operation: Z.E.R.O." è il primo episodio di questa serie in onda su Cartoon Network, non è possibile acquistare questa puntata da 1 ora e 14 minuti singolarmente, ma solo acquistando l'intera stagione per 7 dollari.

Ancora da Cartoon Network, "Foster's Home for Imaginary Friends" con 13 episodi della prima serie si affacciano su iTMS.

Piaceranno anche ai meno giovani le prime 7 puntate di "Free For All" che in versione cartone animato sono trasmesse negli Stati Uniti da Showtime ma che in origine sono una striscia che viene pubblicata dal 1998 sui maggiori quotidiani americani, come San Francisco Examiner, Los Angeles Times, Miami Herald e Seattle Post-Intelligencer.

00756d_cartoons
 
Dal canale A&E si aggiunge la prima puntata di "Gene Simmons Family Jewels", un reality appena andato in onda, dove si racconta la storia "di tutti i giorni" della famiglia di Gene Simmons (Il Demone del gruppo rock KISS).

La seconda stagione, trasmessa dal canale TLC ma prodotta da Discovery, di "Rides" è presente con 10 episodi che raccontano di automobili elaborate.

00756e_simmonsrides
 
Sempre dal canale TLC e prodotto da Discovery, ecco le 15 puntate della quarta stagione di "What not to wear" dove, più che consigliare come vestirsi, si avvertono i telespettatori su cosa non indossare. E curioso notare che nella sezione podcast è presente lo stesso programma in forma gratuita, per ora con 3 puntate, ma questi sono brevi estratti video, denominati "in stores now", da un minuto e mezzo invece che le puntate da 40 minuti.
 
00756f_whatnottowear
 
L'ultima notazione riguardo alle offerte video su iTMS concerne una nuova sezione che è apparsa sul jukebox multimediale di Apple, dove si elencano diligentemente solo i download gratuiti ancora attivi in quel momento. Molto utile per chi può scaricare filmati con un account statunitense.

Durante la settimana è maturata la notizia che alcuni attendevano da tempo: l'annuncio dell'imminente arrivo dei film su iTunes.

Grazie alla conferenza dedicata ai risultati del primo trimestre del bilancio 2007 di Lionsgate (qui la trascrizione), il responsabile finanziario Jon Feltheimer, ha confermato che assieme a CinemaNow e Movielink anche iTunes risulta essere tra i canali di distribuzione digitale (con altri due che saranno annunciati a breve).

Lionsgate produce anche alcune serie televisive e una di queste, The Dead Zone (prodotta con CBS/Paramount), è attualmente presente su iTunes Music Store nella sezione dedicata al canale USA. Quindi Lionsgate è già partner di iTunes.

Subito però in molti si sono precipitati a trarre la conclusione che pellicole di successo come Crash, Fahrenheit 9/11 o Terminator 2 sarebbero presto state disponibili in formato digitale su iTunes Music Store. In effetti il presidente di Lionsgate, Steve Beeks, ha precisato che entro l'anno sarebbe partito il "download dei film" ma che non avrebbe indicato la data precisa (di loro conoscenza) perché l'annuncio doveva essere di competenza di Apple che, come tutti ormai sappiamo, ci tiene molto a non preannunciare prodotti o servizi futuri.

Il download di film su iTunes non è un problema di banda (anzi un musical di Disney c'è già) è solo una formalità che farà tanto rumore. Dalla piattaforma multimediale di Apple sono da tempo disponibili altri generi differenti dai film, come eventi sportivi o telefilm, che superano la durata media di un film.

Ricordiamo per esempio l'incontro di tennis Agassi vs. Rafter del 2000 a Wimbledon che dura oltre 3 ore e 27 minuti (oltre 1 GB da scaricare dalla rete). Ben Hur dura 3 ore e 31 minuti. La puntata gratuita di Blade distribuita gratuitamente qualche settimana fa aveva una durata di 1 ora e 29 minuti (ovvero 445 MB di file), molto spesso i film durano meno.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac