Streaming per iPhone/iPod touch con Livestream
12/11/2009 23:00 CET
Usando Procaster si può codificare in diretta nel formato H.264 un filmato da trasmettere sul web, anche per i dispositivi portatili di Apple.
Usando Procaster si può codificare in diretta nel formato H.264 un filmato da trasmettere sul web, anche per i dispositivi portatili di Apple.
In questo salto ad ostacoli che è il tipo di formato unico accettato dall'iPhone/iPod touch (solo MPEG 4 H.264), perché Apple Flash proprio non lo vuole, arriva una soluzione tampone.
Livestream (ex Mogulus) ha annunciato che grazie a Procaster è possibile codificare in tempo reale qualunque trasmissione multimediale (un video oppure anche il desktop del proprio computer) e farne uno streaming live HTTP nel formato H.264 compatibile con i dispositivi mobile di Apple.
Sarebbe stato più semplice che, alla base, Livestream codificasse nel formato H.264 invece che Flash gli streaming, invece di lasciare all'utente quest'incombenza. Ma è Flash che ha raggiunto quasi il 100% della presenza come plug-in nei browser.
YouTube ha ormai imboccato la strada della codifica in H.264 ma per l'utenza generale offre Flash, lo stesso fa Livestream se si trasmette con Procaster.
Procaster 2.0.10 beta (30,2 MB) si scarica gratuitamente e con pochi settaggi fornisce il codice da inserire in un qualunque sito per avere lo streaming auto-prodotto.
Quindi oltre agli streaming che si possono godere online dal sito di Livestream, la pagina speciale Livestream per iPhone/iPod touch mostra le trasmissioni disponibili in formato H.264, che sono solo una parte del totale.
Nei nostri test ne abbiamo trovati alcuni ed i nostri esperti multimediali di Sperimenti.com hanno preparato uno streaming appositamente trasmesso con Procaster.
Per la verità la struttura sembra ancora fragile e per varie volte la schermata dedicata all'iPhone/iPod touch è stata inaccessibile o per problemi di programmazione o per problemi ai server.
Il sistema funziona sia in audio che in video e non fa differenza tra una webcam ed una visione composita tra lo schermo ed una videocamera, come se fosse una presentazione.
Da notare che lo streaming di Livestream nel formato H.264 è accessibile indifferentemente sia su rete Wi-Fi che su rete della telefonia cellulare, basta digitare l'indirizzo nell'apposito spazio del browser e non serve passare da un software installato sul dispositivo attraverso l'App Store (con le relative bizzarre limitazioni imposte).