Steve Jobs sulla copertina di Time per un promo all’iPad

01/04/2010 17:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Certezze su come i clienti useranno l’iPad non ce ne sono ma potrebbe essere stupefacente vedere come cambierà ancora una volta le abitudini. Gli uomini di Apple ne sono sicuri.
Con Steve Jobs pubblicato sulla copertina del numero speciale di Time, la macchina da guerra del marketing di Apple gioca una carta pesante per promuovere l’iPad.

13-08541b_timespecialenvironmentjobsQuale momento migliore di oggi per presentare il nuovo numero del magazine? Il primo aprile sarebbe il giorno dell'”invenzione” di Apple (incorporazione è cosa diversa), 34 anni fa.

L’Environmental Special di Time arriverà domani nelle edicole statunitensi.

L’attore ed autore britannico Stephen Fry racconta su Time della sua visita a Cupertino nel pieno della preparazione del lancio dell’iPad, culminata in una conversazione da 1 ora con Steve Jobs. Questo il “prezzo” per poter distribuire gratuitamente con ogni iPad il libro elettronico “Winnie the Pooh”, nella versione audiolibro letto anche dall’intervistatore in questione.

Fry, un fan dei prodotti di Apple, si è fermato al Company Store per comperare una T-shirt con scritto “I visited the mothership” (ho visitato l’astronave madre), ammette di aver fatto una cosa patetica ma giura che l’indosserà orgogliosamente in pubblico.

Jobs lo ha incontrato nella solita divisa di maglia a maniche lunghe nera e jeans Levi’s, pure un po’ consumati. Il CEO di Apple ci tiene a distinguere la sua vita dalla sua carriera: “non penso alla mia vita come una carriera, io faccio cose, rispondo a cose, non mi sembra una carriera, è la vita”. Fry si è detto in questo caso più nervoso di quando ha intervistato la Regina, Michael Jackson, Nelson Mandela, un paio di presidenti USA e 5 primi ministri britannici.

La “prova” dell’iPad nelle mani di Fry doveva prima o poi terminare ed alla fine quelli di Apple glielo hanno dovuto strappare dalle mani.

Perché non fare un nuovo netbook economico? Apple non ci sta ad abbassarsi, in tutti i sensi, a quella roba. Allora “abbiamo bisogno dell’iPad?” si chiede Lev Grossman analizzando vari esperimenti fatti con i tablet computer, tutti più o meno fallimentari. Certo, a leggere i primi giudizi, sembra che l’iPad sarà tutta un’altra storia.

Time mostra 13 fotografie storiche che ben sintetizzano la storia di Apple e quella di Steve Jobs. Tra le copertine dei magazine che hanno ospitato il CEO di Apple dovrà essere ritagliato un nuovo spazio.

Due mesi fa Jobs aveva visitato le sedi dei principali editori newyorkesi, Time-Life compresa. Naturalmente anche Time sarà disponibile in versione elettronica per una lettura sull’iPad, assieme ad altre prestigiose testate come Wall Street Journal e New York Times. Non a caso Time è una delle pubblicazioni che sono appena passate dai video Flash ai video HTML5, compatibili con iPad/iPhone/iPod touch.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac