Steve Jobs è il CEO più pagato d’America

04/05/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Secondo Forbes a surclassare tutti i suoi colleghi, con un compenso annuo di 647 milioni di dollari, è stato Steve Jobs. Il suo stipendio continua ad ammontare ad 1 dollaro all'anno.

Secondo Forbes a surclassare tutti i suoi colleghi, con un compenso annuo di 647 milioni di dollari, è stato Steve Jobs. Il suo stipendio continua ad ammontare ad 1 dollaro all'anno.
 
L'anno scorso il più pagato capitano d'industria degli Stati Uniti è stato Steve Jobs.

Secondo i dati CompAnalyst Executive di Salary.com, elaborati e pubblicati da Forbes, il CEO di Apple, che riceve 1 solo dollaro di stipendio dall'azienda che ha fondato assieme a Steve Wozniak nel 1976, raggiunge la cifra di 647 milioni di dollari in compensi di vario genere.

E' di gran lunga il CEO più ricompensato d'America, visto che il secondo nella classifica della pubblicazione finanziaria è Ray Irani (Occidental Petroleum) con 322 milioni di dollari, seguono Barry Diller (IAC/InterActiveCorp) con 295 milioni di dollari, William Foley II (Fidelity) con 180 milioni di dollari, Terry Semel (Yahoo!) con 174 milioni di dollari, Michael Dell (Dell) con 153 milioni di dollari, Angelo Mozilo (Countrywide Financial) con 142 milioni di dollari, Michael Jeffries (Abercrombie & Fitch) con 115 milioni di dollari, Kenneth Lewis (Bank of America) con 100 milioni di dollari e decimo in classifica Henry Duques (First Data) con 98 milioni di dollari.

I primi 500 CEO degli Stati Uniti raccolgono insieme 7,5 miliardi di dollari in compensi (+38% sull'anno precedente) e una media di 15,2 milioni di dollari. La maggior componente dei compensi dei CEO è l'esercizio di stock option, che ammonta al 48% del totale guadagnato in un anno fiscale.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac