Stati Uniti, niente iSight fino ad ottobre

01/09/2006 12:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Fino ad ottobre la webcam su Firewire resta in stand by, Apple continua ad accetare ordini quindi è probabile che in ottobre sarà rilasciato un modello rinnovato senza le componenti inquinanti che la equipaggiano ora.

Fino ad ottobre la webcam su Firewire resta in stand by, Apple continua
ad accetare ordini quindi è probabile che in ottobre sarà rilasciato un
modello rinnovato senza le componenti inquinanti che la equipaggiano
ora.
 
Dal 23 giugno Apple in Europa non vende più alcuni prodotti contenenti componenti non ecologici, in ottemperanza alle normative comunitarie entrate in vigore dal primo luglio.

Tra i prodotti che Apple ha tolto dal mercato c'era anche la webcam iSight.

Pur in assenza di normative ambientali di questo tipo, anche negli USA l'azienda di Cupertino sta pianificando di sostituire i prodotti già eliminati nel Vecchio Continente, con nuovi modelli.

La iSight (raro esempio di webcam su Firewire) non è più disponibile sull'Apple Store online per ordini fatti negli Stati Uniti, è possibile ordinarla ma il sito annuncia che non sarà consegnata prima di ottobre.

Non è chiaro se il prodotto sarà completamente rinnovato oltre che modificato.

La iSight è uno degli accessori più vecchi tra quelli a listino, era stata lanciata in occasione del WWDC dell'aprile 2003 (assieme ad iChat AV), la prima edizione a San Francisco.

Tutti i nuovi Mac lanciati negli ultimi mesi integrano una webcam direttamente nel computer dotato di display LCD, quindi si rende ancora necessaria per chi usa un Mac mini, Mac Pro e Xserve (oltre che PC, tramite appositi driver), quanto meno finché Apple non integrerà una webcam nei propri monitor.

00814b_isightottobre07



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac