Stasera sapremo che fine fanno i vecchi computer
16/08/2010 07:02 CET
Dai rifiuti elettronici una nuova vita per i materiali riutilizzabili, ma a che prezzo? Un documentario per conoscere di più che strada fanno i nostri vecchi iPod sostituiti dai modelli nuovi. Ammesso che Apple li ritiri, come dice la legge.
La responsabilità ecologica nella dismissione dei prodotti elettronici deve essere condivisa tra più soggetti.
Molti clienti dei tanto amati prodotti Apple abbandonano difficilmente dove capita il vecchio, rimpiazzato dal nuovo, Apple lo sa e non si danna molto per pubblicizzare negli Apple Store italiani la nuova normativa dell’obbligo di riciclo “uno contro uno”.
Lavarsene le mani è comodo, ma dopo che il negozio ha ritirato un vecchio monitor, un vecchio PC, una vecchia console, che succede?
Per quanto le aziende che ritirano il rudere possano certificare smaltimenti controllati, la truffa è sempre dietro all’angolo. Ha indagato Current, la TV di Al Gore (consigliere d’amministrazione di Apple) che in Italia si può vedere sul canale 130 di Sky o, in qualche caso, su YouTube.
Con il documentario “Il cimitero dei computer” in onda da questa sera alle ore 21:10 scopriremo gli inquinamenti, gli sfruttamenti e l’orrore del lavoro minorile nelle aree più disagiate del pianeta, dove vengono scaricate intere navi di rifiuti inquinanti dai quali estrarre i materiali più nobili ancora utilizzabili. Mettiamoci una mano sulla coscienza, se ne abbiamo una.