Stanotte suona la YouTube Symphony Orchestra

15/04/2009 11:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Musicisti provenienti da tutto il mondo faranno parte della speciale orchestra che si riunirà a New York City. La registrazione per tutto il popolo di Internet sarà online da domani.
Quando scoccherà l'1:30 di questa notte (in Italia), a New York City prenderà corpo la YouTube Symphony Orchestra.

06136b_symphonyorchestrayoutubeL'idea di selezionare ed assemblare online una novantina di musicisti provenienti da tutti il mondo, che mai hanno suonato insieme finora, è una sintesi di come Internet unisca.

La lista è stata annunciata meno di un mese e mezzo fa e due italiani saranno parte di questo concerto nello Stern Auditorium/Perelman Stage della Carnegie Hall: il pianista Tino Balsamello (29 anni da Vigevano, Pavia) ed il fagottista Fabio Gianolla (30 anni da Latina).

Suoneranno la speciale composizione "Internet Symphony, Eroica" di Tan Dun e diretta da Michael Tilson Thomas. Ospiti speciali Gil Shaham, Measha Brueggergosman, Mason Bates, Joshua Roman, Yuja Wang e, virtualmente, Yo-Yo Ma assieme a Lang Lang. Ci saranno anche i piccoli studenti di pianoforte under 10 Anna Larsen, Charlie Liu e Derek Wang.

YouTube preannuncia che la registrazione della serata sarà online domani. Per il momento ha mixato le varie performance di prova e ne è venuto fuori un mashup da non perdere.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac