Sta per rompersi il guscio di SongBird
05/03/2007 07:00 CET
un'alternativa ad iTunes, ma già mostra alcune interessanti funzioni
sul multimedia protetto con i DRM, quello che i "big" non vorrebbero
condividere.
Il dubbio viene dopo aver visto e provato SongBird, un software open source basato su Mozilla, giunto alla versione preliminare 0.2.5.
Il progetto è ambizioso, a San Francisco gli sviluppatori di questo applicativo, Pioneers of the Inevitable, mirano a scardinare tutte le blindature di Apple e non solo, il software vuole essere: un browser per Internet ma con un occhio di riguardo ai contenuti multimediali, un lettore di file protetti con con FairPlay, un lettore di file protetti con il DRM di Microsoft e un nuovo "intermediatore" per iPod.
Molto di tutto ciò non è gradito ad Apple.
SongBird in questa fase non ha raggiunto ancora tutti i suoi obiettivi (e forse mai li raggiungerà, legalmente, stando alle attuali regole di Apple, ndr) ma ci stanno lavorando. Per ora solo un obiettivo è stato centrato, la lettura di file protetti su un Mac autorizzato.
Curiosamente SongBird legge in modo corretto le canzoni M4P comperate su iTunes Store, i file M4A (file AAC non protetti, ndr) non suonano e lo stesso dicasi per i file MP3.
Alternativa ad iTunes, seppur in prospettiva?
SongBird è disponibile al download gratuito per Win, Linux, Mac/PPC e Mac/Intel. SongBird può importare tutta la libreria di iTunes oppure leggere file trascinati all'interno della sua nerissima interfaccia.
La versione finale 1.0 è attesa durante il corso dell'anno.