SSD, Intel scende nella mischia

03/04/2008 15:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Da 32 a 160 GB di memoria per i drive a stato solido di Intel, per ora solo mostrati in pubblico ma non ancora disponibili sul mercato.

Da 32 a 160 GB di memoria per i drive a stato solido di Intel, per ora solo mostrati in pubblico ma non ancora disponibili sul mercato.
 
Intel ha mostrato all'IDF primaverile i primi drive con memoria a stato solido marchiati con il logo di Santa Clara.

Gli SSD di Intel, finora noti con il nome in codice "Rocket", saranno disponibili nel taglio da 1,8 e 2,5 pollici e con capacità d'archiviazione tra 32 e 160 GB. Saranno capaci di resistere a maltrattamenti fino a 1.500 volte la forza di gravità e di aumentare la durata della batteria del computer, grazie ad un ridotto consumo energetico.

Solo pochi giorni fa Intel e STMicroelectronics davano vita al terzo produttore mondiale di memorie a stato solido, Numonyx. Quando saranno disponibili sul mercato i drive di Intel è ancora un dato ignoto.

L'uso in laptop è ancora marginale sia per i costi che per le prestazioni non completamente rivoluzionarie, rispetto agli hard disk tradizionali. Tuttavia sembra che in futuro il settore possa trasformarsi rapidamente con la disponibilità di memorie SLC e MLC.

Il MacBook Air può essere acquistato sia con un hard disk che con un SSD da 64 GB di marca Samsung, ma il prezzo dell'optional (900 euro) è ancora proibitivo per molti.

03710b_intelssdidf



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac