Spy story tra Intel ed AMD

12/09/2008 22:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Passa da Intel ad AMD portandosi dietro un po' di progetti sgraffignati dalle cassaforti dei chip futuri. Tutto per farsi bello, AMD non ne sapeva nulla. Aggiornato.

Passa da Intel ad AMD portandosi dietro un po' di progetti sgraffignati dalle cassaforti dei chip futuri. Tutto per farsi bello, AMD non ne sapeva nulla. Aggiornato.
 
Spionaggio industriale è l'accusa fatta a Biswahoman Pani, un ex impiegato della sede di Hudson di Intel. Nella sede del Massachusetts si sviluppano i processori per server Itanium.

The Boston Globe racconta che in maggio Pani si è licenziato da Intel e che il 2 giugno ha cominciato a lavorare per AMD (pur avendo promessi di non abbandonare l'azienda fino all'11 giugno), portandosi dietro fascicoli di progetti top secret per futuri chip.

In quegli 8 giorni Pani ha continuato ad aver l'accesso online alla Intranet di Intel, certamente non per aiutare la moglie (anch'essa impiegata di Intel) a terminare alcuni lavori, come dichiarato successivamente.

L'accusa dell'FBI è stata formalizzata a fine agosto presso il tribunale di Boston. Pani è stato licenziato da AMD, probabilmente estranea alla volontà di Pani di farsi bello con tante ottime idee su nuovi processori.

Aggiornamento del 10/11/2008: la posizione di Pani si aggrava.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac