Spettacoli TV sull’iTunes Store canadese
12/12/2007 21:00 CET
Dopo gli Stati Uniti nell'autunno del 2005 e dopo la Gran Bretagna nell'agosto scorso è la volta del Canada. I primi spettacoli televisivi sono in vendita sul negozio multimediale di Apple, nel paese dove si parla inglese e francese… anzi no, solo inglese.
Oggi pomeriggio è arrivato l'annuncio ufficiale di Apple: l'iTunes Store Canada può vendere gli spettacoli televisivi.
Tutto cominciava nell'autunno del 2005 sul negozio multimediale statunitense di Apple con i primi episodi forniti da ABC, ora sono molti i canali, gli studios, le case di produzione, che vendono attraverso iTunes Store gli episodi a 2 dollari ciascuno.
La Gran Bretagna accoglieva su iTunes gli spettacoli televisivi solo lo scorso agosto ma oggi è stata la volta del terzo paese anglofono che comincia questa avventura nel settore dei video tratti dalla televisione. Sempre 2 dollari ma canadesi (pochi centesimi meno di quelli USA, equivalente di 1,34 euro).
Il Canada non è solo un paese anglofono (aspettiamoci di vedere l'Australia, l'Irlanda e la Nuova Zelanda lanciare gli spettacoli televisivi, se Apple ama trattare prima con chi parla la lingua di Cupertino) ma pure francofono. "Vaglielo a spiegare ad Apple" sarebbe da dire, visto che in questa lingua non è nemmeno stato pubblicato il comunicato e che ogni puntata finora disponibile parla esclusivamente l'inglese.
Sono attualmente quattro i fornitori più uno.
La rete più importante in Canada è CBC (una sorta di BBC canadese) e questa porta quattro serie: "Little mosque on the prairie" (9 puntate della seconda stagione), "RMR – Rick Mercer Report" (9 puntate della quinta stagione), "Dragon's Den" (10 puntate della seconda stagione) e "NOW – No Opportunity Wasted" (9 puntate della prima stagione). Nessuno di questi titoli era stato finora vista su iTunes Store USA.
Il canale privato CTV (federato con varie stazioni locali, tipo la ITV britannica) porta due serie originali più due d'"importazione". "Corner Gas" (19 puntate della quarta stagione e 7 puntate della quinta stagione) e "Robson Arms" (13 puntate della seconda stagione) alle quali si aggiungono titoli che nei vicini Stati Uniti sono trasmessi da The N del gruppo Viacom: "Instant star" (13 puntate della quarta stagione) e "Degrassi: the next generation" (19 puntate della sesta stagione).
Da Comedy Central, che in Canada è presente con The Comedy Network per iniziativa di CTV, arrivano su iTunes Store Canada: "The Sarah Silverman" (6 puntate della prima stagione e 6 puntate della seconda stagione), "South Park" (14 puntate della nona stagione, 14 puntate della decima stagione, 11 puntate dell'undicesima stagione) e "Drawn together" (7 puntate della prima stagione, 15 puntate della seconda stagione, 7 puntate della terza stagione). Lo sport nazionale dell'hockey su ghiaccio arriva attraverso alcuni classici dei playoff della Stanley Cup di NHL. Sono disponibili partite storiche da oltre 2 ore delle annate 1975, 1987, 1991, 1994 e 1997.
Non è elencato il fornitore Viacom su iTunes Store Canada con una sua categoria, tuttavia da questo gigante statunitense delle produzioni tele/cinematografiche fornisce due titoli come "Avatar" trasmesso da Nickelodeon (10 puntate della nona stagione) e "The Hills" trasmesso da MTV (18 puntate della nona stagione).
Un totale di 14 titoli per esordire non è affatto male, certo ignorare chi parla il francese in Canada non sarà certo apprezzato.