Spettacoli TV sull’iTunes Store canadese

12/12/2007 21:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Dopo gli Stati Uniti nell'autunno del 2005 e dopo la Gran Bretagna nell'agosto scorso è la volta del Canada. I primi spettacoli televisivi sono in vendita sul negozio multimediale di Apple, nel paese dove si parla inglese e francese… anzi no, solo inglese.
Oggi pomeriggio è arrivato l'annuncio ufficiale di Apple: l'iTunes Store Canada può vendere gli spettacoli televisivi.

Tutto cominciava nell'autunno del 2005 sul negozio multimediale statunitense di Apple con i primi episodi forniti da ABC, ora sono molti i canali, gli studios, le case di produzione, che vendono attraverso iTunes Store gli episodi a 2 dollari ciascuno.

La Gran Bretagna accoglieva su iTunes gli spettacoli televisivi solo lo scorso agosto ma oggi è stata la volta del terzo paese anglofono che comincia questa avventura nel settore dei video tratti dalla televisione. Sempre 2 dollari ma canadesi (pochi centesimi meno di quelli USA, equivalente di 1,34 euro).

Il Canada non è solo un paese anglofono (aspettiamoci di vedere l'Australia, l'Irlanda e la Nuova Zelanda lanciare gli spettacoli televisivi, se Apple ama trattare prima con chi parla la lingua di Cupertino) ma pure francofono. "Vaglielo a spiegare ad Apple" sarebbe da dire, visto che in questa lingua non è nemmeno stato pubblicato il comunicato e che ogni puntata finora disponibile parla esclusivamente l'inglese.

03125b_tvcan

Sono attualmente quattro i fornitori più uno.

La rete più importante in Canada è CBC (una sorta di BBC canadese) e questa porta quattro serie: "Little mosque on the prairie" (9 puntate della seconda stagione), "RMR – Rick Mercer Report" (9 puntate della quinta stagione), "Dragon's Den" (10 puntate della seconda stagione) e "NOW – No Opportunity Wasted" (9 puntate della prima stagione). Nessuno di questi titoli era stato finora vista su iTunes Store USA.

03125c_tvcancbc

Il canale privato CTV (federato con varie stazioni locali, tipo la ITV britannica) porta due serie originali più due d'"importazione". "Corner Gas" (19 puntate della quarta stagione e 7 puntate della quinta stagione) e "Robson Arms" (13 puntate della seconda stagione) alle quali si aggiungono titoli che nei vicini Stati Uniti sono trasmessi da The N del gruppo Viacom: "Instant star" (13 puntate della quarta stagione) e "Degrassi: the next generation" (19 puntate della sesta stagione). 

03125d_tvcanctv

Da Comedy Central, che in Canada è presente con The Comedy Network per iniziativa di CTV, arrivano su iTunes Store Canada: "The Sarah Silverman" (6 puntate della prima stagione e 6 puntate della seconda stagione), "South Park" (14 puntate della nona stagione, 14 puntate della decima stagione, 11 puntate dell'undicesima stagione) e "Drawn together" (7 puntate della prima stagione, 15 puntate della seconda stagione, 7 puntate della terza stagione). Lo sport nazionale dell'hockey su ghiaccio arriva attraverso alcuni classici dei playoff della Stanley Cup di NHL. Sono disponibili partite storiche da oltre 2 ore delle annate 1975, 1987, 1991, 1994 e 1997.

03125e_tvcancomedynhl

Non è elencato il fornitore Viacom su iTunes Store Canada con una sua categoria, tuttavia da questo gigante statunitense delle produzioni tele/cinematografiche fornisce due titoli come "Avatar" trasmesso da Nickelodeon (10 puntate della nona stagione) e "The Hills" trasmesso da MTV (18 puntate della nona stagione).

Un totale di 14 titoli per esordire non è affatto male, certo ignorare chi parla il francese in Canada non sarà certo apprezzato.

03125f_tvcanviacom



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac