Spectec mette il GPS e Bluetooh nel PDA
30/07/2007 07:00 CET
Scheda per lo slot SD del palmare: integra sia un antenna per il sistema di navigazione che la connettività wireless a corto raggio, senza dover rinunciare alle schede di memoria. Anche per Palm OS.
Scheda per lo slot SD del palmare: integra sia un antenna per il sistema di navigazione che la connettività wireless a corto raggio, senza dover rinunciare alle schede di memoria. Anche per Palm OS.
Lo Spectec SDG-812 è un prodotto che racchiude in poco più delle dimensioni di una scheda SD almeno tre funzioni.
Nella scheda trovano spazio: un'antenna GPS modello Geohelix, un trasmettitore ricevitore Bluetooth 2 ed un piccolo slot per memorie microSD fino a 2 GB (visto che le SD non sono più utilizzabili dopo l'occupazione dello slot).
Il prodotto da 90 dollari è stato studiato per i Palm Treo 700w o Treo 700wx, ovvero le versioni con sistema operativo Windows ma, soprattutto, funzionanti solo su reti di telefonia cellulare CDMA, quella in uso negli Stati Uniti con gli operatori Sprint e Verizon.
I palmari in questione, se dotati di mappe stradali e relativo applicativo di navigazione satellitare, possono così giovarsi dell'antenna con chip a 20 canali SiRF StarIII per il raggiungimento dei satelliti appositi, senza la scomoda "mattonella" esterna.
La scheda si alimenta estraendo dalla batteria del palmare l'energia necessaria, non utilizza batterie proprie.
Per trasmettere dall'antenna al palmare i dati GPS è richiesta l'accensione del ricevitore Bluetooth del palmare. Questo è apparentemente l'unico modo d'utilizzo della connettività wireless a corto raggio.
Poiché i Treo 700w e Treo 700wx non sono funzionanti in Europa è bene informare i nostri lettori che, grazie al driver (power management) CS SDrv 1.0.2 da 9 dollari, Conklin System ha reso compatibile la scheda Spectec SDG-812 con altri modelli Palm dotati di sistema operativo Palm OS 4 e successivi. Il Tungsten C non è fisicamente compatibile con questa scheda SD "prolungata".