Specchietti per allodole nell’Apple Store?
18/03/2008 08:00 CET
Spedizioni gratuite e spedizioni gratuite, le prime vere e le seconde no. Come se la mano destra non sapesse quello che fa la sinistra, confutato dal "caso AirPort". Come fare per credere a quello che si vede sul sito di Apple, che vende accessori per iPod in Italia?
Spedizioni gratuite e spedizioni gratuite, le prime vere e le seconde no. Come se la mano destra non sapesse quello che fa la sinistra, confutato dal "caso AirPort". Come fare per credere a quello che si vede sul sito di Apple, che vende accessori per iPod in Italia?
Non bisogna credere proprio a tutto quello che si vede, soprattutto sull'Apple Store.
Ieri ci è giunta in redazione una segnalazione anonima, prima di pubblicarla abbiamo quindi voluto verificare e dobbiamo dire che è tutto vero.
Un lettore era alla ricerca di una custodia per iPod che nei negozi della sua città non trovava e non aveva alcuna voglia di recarsi in un'altra città, per vedere se riusciva a trovare il modello desiderato. Ha provato a controllare sullo store online di Apple che prezzi si applicavano a tali prodotti.
Tra tutti i 115 modelli in listino (7 indisponibili) ce ne sono 13 indicati con "consegna gratuita". Non vale per tutti.
I 7,90 euro (IVA esclusa) della spedizione vengono invece aggiunti a quasi tutti questi accessori indicati con spedizione omaggio. La custodia in pelle di Apple per iPod nano (99 euro) e la Incase Neoprene Sleeve per iPod touch di colore rosa (29,95 euro) sono tra i pochi che veramente non aggiungono nel prezzo finale la spedizione; la fascia da braccio sportiva Nike+iPod nano Sport (29,95 euro) e la Incase Protective Cover per iPod touch di colore nera (29,95 euro) aggiungono al prezzo la spedizione.
Dal call center dell'Apple Store italiano si scopre che alcune indicazioni di "consegna gratuita" sarebbero sbagliate ma che, visto l'erronea dicitura pubblicata online, verrà riconosciuto al cliente un rimborso delle spese di spedizione. Pagherà subito il totale con la spedizione e poi vedrà uno storno sulla carta di credito di tale cifra (9,48 euro IVA compresa).
Ma si deve lamentare, sennò tutto va bene così.
C'è un po' di confusione quindi sull'Apple Store. Sappia, chi avesse necessità di questi prodotti, che è l'occasione per ordinarli senza pagare quindi la spedizione, visto che si tarda così tanto a correggere gli errori online.
Non solo i prezzi di alcune custodie per iPod con marchi diversi da Apple sono illusori ma anche quelli dell'azienda stessa.
Questa mattina, verificando la situazione delle base station AirPort di Apple troviamo che l'Apple Store ancora le vende ai prezzi precedenti al ribasso di ieri. Ma chi ha ordinato uno di questi prodotti, ignaro perché non ha letto setteB.IT che ha pubblicato i nuovi prezzi, tra le ore 14 di lunedì e le ore 8 di martedì (ora in cui va online questo articolo) avrà diritto ad un rimborso?