Sorenson Squeeze e Flash… saltano fuori i limiti
09/10/2006 07:00 CET
L'azienda dello Utah specializzata in software per conversioni e codifiche multimediali avrebbe messo in commercio Squeeze Compression Suite con limitazioni, non precisate, sul numero massimo di codifiche mensili.
Si tratta di software professionali, scelti dai clienti per le ampie prospettive d'azione che permettono di creare filmati in molti dei formati più comuni nell'industria del video digitale.
I responsabili di Sorenson ammettono di non aver completamente informato il pubblico riguardo alla limitazione delle 1.500 codifiche in formato Flash permesse da Squeeze in un mese. Nel contratto con l'utente finale non c'è un solo rigo che dica qualcosa del genere.
Un tale numero di codifiche potrebbe sembrare alto ma probabilmente molti utenti tendono a superarlo dovendo codificare in Flash svariati file nel giro dei 30 giorni.
Infatti qualcuno si è accorto, non grazie a Sorenson, che oltre le 1.500 compressioni il software non ne faceva più. Almeno quattro clienti (alcuni nel campo dei filmati per adulti) si sono fatti vivi con Sorenson perché superato il limite il software suggeriva di contattare Sorenson.
Sven Slazenger di InterLake, uno dei quattro, sottolinea correttamenete: "non avrei avuto alcuna obiezione da fare se Sorenson avesse creato una versione limitata e una illimitata con due prezzi diversi, avrebbero fatto una figura migliore precisando le limitazioni".
Chi avesse riscontrato un problema similare può contattare il supporto di Sorenson. Resta poi, eventualmente, da risolvere se la mancanza di un così importante dato nella licenza possa o meno essere impugnato legalmente.