Sony/Toshiba. Le coincidenze oltre Blu-ray/HD DVD

20/02/2008 18:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Toshiba perde con Sony sui DVD ad alta definizione ma vince su Sony per la produzione delle componenti principali della PlayStation 3.
La "partita" tra Sony e Toshiba è stata ormai vinta dalla prima sul campo dei DVD ad alta definizione. Gli HD DVD sono morti e tutti adesso abbracciano con felicità il Blu-ray.

03455b_cellbechipMa ci sono altri settori in cui le due aziende giapponesi si confrontano o collaborano, tra questi la joint venture STI – Sony/Toshiba/IBM nata nel 2000 è stata dedicata allo sviluppo del chip Cell/B.E. – Broadband Engine, derivato dalla famiglia PowerPC/POWER.

I potenti processori Cell sono il cuore @ 3,2 GHz della console PlayStation 3 di Sony. Altre versioni PowerPC equipaggiano le concorrenti Xbox 360 di Microsoft (IBM Xenon) e Wii di Nintento (IBM Broadway).

Oggi Sony decide però di concentrarsi di più su altri settori e cede la fabbrica di processori Cell di Nagasaki a Toshiba. La joint-venture non ha ancora un nome ma sarà Toshiba, con il 60%, a comandare sul 20% di Sony Corporation e sull'altro 20% di Sony Computer Entertainment (i produttori della PS3).

Formalmente Sony fa ancora parte di STI.

Questo annuncio appare come il pareggio tra le due aziende. "Ieri hai dato una cosa a me e oggi eccotene una a te", così di possono interpretare le due operazioni?

Ironicamente la console giochi PS3 è equipaggiata con un lettore Blu-ray.

Nonostante la nuova partnership da 100 miliardi yen (630 milioni di euro) parta il prossimo primo aprile, anche se un accordo preliminare era stato siglato in ottobre, non si tratta di uno scherzo.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac