Sony: nessun player Blu-ray economico in Europa
28/02/2007 16:30 CET
Con un prezzo di 600 dollari il player comincia ad essere raggiungibile dal portafogli di molti, si tratta ancora di prodotti per appassionati di tecnologia ma Sony, così facendo, allarga la cerchia. Negli USA sarà in vendita questa estate.
Prezzo ridotto ma funzioni identiche, se non migliorate, supporta MPEG2, MPEG4-AVC, VC1 e dischi AVC-HD codificati con xvYCC. L'uscita digitale su HDMI raggiunge i 1.080p a 24 fps mentre quella analogica mette a disposizione la versione interlacciata.
Pare ormai che i dischi Blu-ray, seppur in questa fase iniziale, abbiano già battuto sul campo la concorrenza dei modelli HD-DVD.
Il nuovo player di Sony, come ci conferma Nicolas Babin, direttore delle comunicazioni europee di Sony, non arriverà in Europa: "il mercato statunitense dell'alta definizione è in una fase più avanzata di quanto lo sia in Europa, in USA la richiesta di player Blu-ray è interessante, in questa fase non abbiamo intenzione di vendere il BPD S300 in Europa, se la clientela vuole godere dei benefici del Blu-ray di Sony, possono farlo attraverso i laptop Vaio della serie AR o con i mediacenter XL".
Mentre facciamo notare che è il lettore integrato nella console giochi PlayStation 3 il più diffuso sistema disponibile (in USA e Giappone, fino al 23 marzo, data di lancio europea) per godere dell'alta definizione dei dischi Blu-ray, non ci resta che sperare in una svolta delle strategie di Sony per il Vecchio Continente. E' del tutto evidente che se le aziende non forniscono un prodotto, in una certa area, questo non sarà comperato dalla clientela interessata.
Con l'occasione vi riproponiamo il nostro reportage giapponese di quasi un anno fa, terra dove l'alta definizione era già allora una realtà.
Ricordiamo che, invece, la coreana LG si prepara al lancio europeo del suo (ancora costoso) player ibrido di Blu-ray e HD-DVD.