Sono già pronti i film in Blu-ray da 50 GB

09/10/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001I primi tre titoli, di film così lunghi o così complessi da sorpassare i 25 GB disponibili sul disco ad un solo strato, debutteranno sul mercato dell'alta definizione a partire da domani.

I primi tre titoli, di film così lunghi o così complessi da sorpassare i 25 GB disponibili sul disco ad un solo strato, debutteranno sul mercato dell'alta definizione a partire da domani.
 
E' noto che i dischi Blu-ray per i film ad alta definizione hanno un vantaggio sullo standard HD-DVD, innanzitutto per una maggior capacità di archiviazione: HD-DVD può contenere 15 o 30 GB sui dischi a singolo o doppio strato, Blu-ray ha fin da subito messo a disposizione il 25 e 50 GB. I DVD tradizionali hanno capacità di 4,7 o 8,5 GB.

00977b_bluray50gbPer i pochi film finora stampati in alta definizione si era scelto di usare tre formati (HD-DVD 15 GB, Blu-ray 25 GB e HD-DVD 30 GB) mancava all'appello il Blu-ray da 50 GB, già disponibile come gli altri in versione registrabile e ri-registrabile. Vi rimandiamo al nostro reportage primaverile in terra giapponese per maggiori approfondimenti.

Sony Pictures ha comunicato che è pronta a pubblicare i primi tre titoli su Blu-ray da 50 GB.

A partire da domani 10 ottobre, in USA, la commedia "Click" (con Adam Sandler, Christopher Walken e Kate Beckinsale) sarà il primo film stampato sul nuovo formato di disco ad alta definizione con la capacità più alta. Seguirà "Black Hawk Down" (di Ridley Scott con Josh Hartnett, Ewan McGregor, Tom Sizemore ed Eric Bana) il 14 novembre e "Talladega Nights: The Ballad of Ricky Bobby" (con Will Ferrell e John C. Reilly) il 12 dicembre.

I primi titoli su Blu-ray uscivano sul mercato statunitense il 20 giugno.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac