Sondaggio AA: il Wi-Fi è più importante del cibo
25/05/2009 17:00 CET
La nuova priorità per chi viaggia per lavoro. Sempre più compagnie aeree in USA forniscono il servizio a chi ne ha bisogno per aumentare la produttività o la comunicazione.
La nuova priorità per chi viaggia per lavoro. Sempre più compagnie aeree in USA forniscono il servizio a chi ne ha bisogno per aumentare la produttività o la comunicazione.
Nel 1987 la compagnia aerea statunitense American riduceva il numero delle olive da cinque a quattro nei pasti della First Class, risparmiando almeno 40.000 dollari in un anno.
Le priorità cambiano e la "generosità" delle hostess con i passeggeri è sempre minore, per non parlare della qualità del cibo a 12.000 metri di quota.
American Airlines ed HP hanno fatto un sondaggio tra i clienti ed hanno scoperto che nel 2009 le necessità dei passeggeri sono cambiate.
Per il 47% di chi viaggia per lavoro è importante disporre del collegamento a Internet tramite la tecnologia Wi-Fi a bordo dell'aereo che li trasporta da una costa all'altra degli USA (AA usa dal 2008 Gogo di Aircell, che opera solo sul continente nord americano). Solo il 30% ritiene importante il cibo.
Il 90% di chi viaggia per lavoro ha un dispositivo elettronico appresso
per lavorare, il 70,5% un laptop ed il 19,8% uno smartphone/palmare.
per lavorare, il 70,5% un laptop ed il 19,8% uno smartphone/palmare.
Chi viaggia più di 20 volte all'anno in aereo si lamenta però che spesso non è possibile ricaricare le batterie per laptop o smartphone utilizzati in volo. AA ha registrato la frustrazione nel 67,7% dei casi e, non per nulla, questa compagnia da un po' ha pensato ad installare prese elettriche tra i sedili, certo non così capillarmente come ha fatto Virgin America. Il 24% vorrebbe trovare più prese elettriche sia in aeroporto che in aereo.
L'ultima compagnia aerea, in ordine di tempo, che ha annunciato il servizio Wi-Fi è stata AirTran.